TRIUMPH TR6
Triumph TR6 – Storia
La Triumph TR6 è una moto che è stata costruita dalla Triumph, nel Meriden, dal 1956-1973, quando fu sostituito dal 750 cc. cinque marce Triumph Tiger TR7V. Durante questo periodo fu un modello di grande successo, in particolare negli USA. La variante della concorrenza, popolarmente conosciuta come “la slitta del deserto”, ha vinto numerosi concorsi in tutta la fine degli anni 1950 e 1960.
Fu una delle grandi passioni dell’attore Steve McQueen. La genesi del modello è nata con l’introduzione del modello 650 cc Thunderbird nel 1950. Questo è stato rilasciato per soddisfare la domanda per le motociclette di capacità superiore, in particolare dagli Stati Uniti, il più grande mercato di esportazione di Triumph.
Il successo di questi modelli e la 500 cc TR5 Trofeo ha portato alla creazione di un modello TR6 Trophy 650 cc. Il TR6 è stato sviluppato e prodotto appositamente per il mercato statunitense, in particolare, in California utilizzato per le corse nel deserto. Nel 1966 lo stile distintivo del serbatoio ha cambiato stile da “Harmonica” a “Sopracciglia”.
L’impianto elettrico fu portato a 12 volt e fu aggiunto un grande serbatoio dell’olio 6-pinta. Il tamburo del freno anteriore fu riprogettato per consentire una superficie frenante maggiore. Nel 1966 furono costruiti 637 modelli di TR6. ( 2apr17 )
Articolo in collaborazione con: http://www.curiosando708090.altervista.org