simca 1000 rallye
Simca 1000 Rallye
Derivata dalla ” 1000 Special “, della quale conserva inalterata la meccanica, con i 4 cilindri di 1118 cc. erogante 53 CV-DIN a 5800 giri/min. e i freni a disco anteriori, la ” Simca 1000 Rallye ” era destinata ai giovani appassionati che volevano prestazioni brillanti, ma in un’automobile dal costo contenuto.
Simca 1000 nei rally .. con errori – Clicca Sopra.
Il corpo vettura non aveva le finiture della berlina normale, ed era fornito solo verniciato in rosso; il cofano anteriore nero opaco, le ruote nere e le strisce sul cofano posteriore conferiscono una certa ” grinta ” corsaiola. La ” 1000 Rallye “, secondo i costruttori, raggiungeva il km da fermo in 37,8 secondi e una velocità massima di 147 Km/h.
Il sedile del pilota era a schienale regolabile, i rivestimenti delle portiere e del padiglione erano in vinile nero, e il cruscotto, a 4 strumenti circolari, comprendeva il contagiri. Volante sportivo a 3 razze rivestito. A richiesta si poteva montare un avvisatore acustico a compressore, fari allo jodio, ruote in lega e schienale regolabile sul sedile del passeggero.
I tecnici della Simca, già all’uscita di questo modello, stavano studiando due trasformazioni per la meccanica originale, che ne avrebbero aumentato le prestazioni con possibilità di raggiungere i 155 e i 170 Km/h. Il prezzo era, nel 1970, di circa Lire 980.000. B0051
Articolo in collaborazione con: http://curiosando708090.altervista.org