SIMCA 1000 RALLYE – (1970/1972) – Francia

simca_1000_rallye

Simca 1000 nei rally .. con errori – Clicca Sopra

———————————————————————————————————————————-

Simca 1000 Rallye

Derivata dalla ” 1000 Special “, della quale conserva inalterata la meccanica, con i 4 cilindri di 1118 cc. erogante 53 CV-DIN a 5800 giri/min. e i freni a disco anteriori, la ” Simca 1000 Rallye ” era destinata ai giovani appassionati che volevano prestazioni brillanti, ma in un’automobile dal costo contenuto.

simca 1000 rally

Il corpo vettura non aveva le finiture della berlina normale, ed era fornito solo verniciato in rosso; il cofano anteriore nero opaco, le ruote nere e le strisce sul cofano posteriore conferiscono una certa ” grinta ” corsaiola. La ” 1000 Rallye “, secondo i costruttori, raggiungeva il km da fermo in 37,8 secondi e una velocità massima di 147 Km/h.

simca_1000_rallye_retro

Il sedile del pilota era a schienale regolabile, i rivestimenti delle portiere e del padiglione erano in vinile nero, e il cruscotto, a 4 strumenti circolari, comprendeva il contagiri. Volante sportivo a 3 razze rivestito. A richiesta si poteva montare un avvisatore acustico a compressore, fari allo jodio, ruote in lega e schienale regolabile sul sedile del passeggero.

I tecnici della Simca, già all’uscita di questo modello, stavano studiando due trasformazioni per la meccanica originale, che ne avrebbero aumentato le prestazioni con possibilità di raggiungere i 155 e i 170 Km/h. Il prezzo era, nel 1970, di circa Lire 980.000. 

simca_1000_rallye_1970

Articolo in collaborazione con: http://curiosando708090.altervista.org



Per contattare
l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile
secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso
modo