RENAULT 9 TURBO – (1985/1988) – Francia

Renault 9 Turbo

Renault 9 Turbo

La 9 era una autovettura berlina di classe medio-bassa, prodotta dalla casa automobilistica Renault tra il 1981 ed il 1988 e fino al 2000, solo per alcuni mercati emergenti.

Non così male …. – Clicca Sopra

Renault 9 Turbo

Renault 9 Turbo

La Renault 9 Turbo fu lanciata nel luglio del 1985 come versione di punta della gamma. Fu una sorpresa inattesa in quanto la “sorella” a 5 porte, ossia la R11, aveva già una versione turbo-benzina ed inoltre, per via della sua coda più sfuggente, meglio riusciva a sposare la sua linea ad un motore spinto, mentre la R9, con la sua linea classica a tre volumi, sembrava fatta per un utilizzo più tranquillo.

Renault 9 Turbo

Non solo, ma inizialmente la stessa Renault aveva lasciato intendere che vi sarebbe stata una sola versione sportiva basata sulla R11. E invece la Casa della Losanga stupì il pubblico introducendo il motore della Renault 11 Turbo (modello in listino già da un anno) sotto il cofano della Renault 9. Tra l’altro, proprio allo scopo di fugare i dubbi anche dai più scettici, furono introdotte anche alcune novità estetiche rispetto alla Renault 11 Turbo.

Renault 9 Turbo

E così, ecco che la Renault 9 Turbo sfoggiava nuovi paraurti in tinta ed altri particolari che nel complesso finirono per renderne il look addirittura più sportivo di quello della “sorella” a 5 porte. La calandra rimase quella a fari sdoppiati adottata dall’intera gamma nel corso del recente restyling.

Renault 9 Turbo

Il motore della Renault 9 Turbo fu lo stesso della Renault 11 Turbo, vale a dire l’unità Cléon-Fonte da 1397 cm3 sovralimentata mediante turbocompressore. Si tratta di fatto dello stesso motore che a suo tempo ebbe equipaggiato le R5 Alpine Turbo e che in quel periodo era ancora presente sotto il cofano delle Supercinque GT Turbo, ma con potenza di 105 CV anziché 115.

Renault 9 Turbo

Tale motore, erede di una lunga dinastia di propulsori sportivi, fu progettato da René Vuaillat e dopo alcuni anni di versioni tranquille fece per la prima volta il suo debutto in chiave sportiva sotto il cofano delle indimenticate Renault 8 Gordini, con cubatura di 1.1 litri. Con tale motore la Renault 9 Turbo raggiungeva una velocità massima di 190 km/h, scattando da 0 a 100 km/h in appena 8″5, un dato assai rilevante per l’epoca.

Renault 9 Turbo

Due anni dopo il lancio, la Renault 9 Turbo vide il proprio motore passare a 115 CV in occasione del secondo restyling, ma già nel 1988 sarebbe uscita di produzione assieme al resto della gamma. Il suo posto sarebbe stato preso in seguito dalla Renault 19 1.8 16v 4p. B0352 

Renault 9 Turbo

Renault 9 Turbo

Articolo in collaborazione con: http://www.curiosando708090.altervista.org

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo