PIAGGIO SI Prima Serie – (1978/1987) – Italia

PIAGGIO SI

Piaggio SI

Il momento magico dell’accensione di un Piaggio Si restaurato – Clicca Sopra

————————————————————————————————————–

Il Si è un ciclomotore prodotto dal 1978 al 2001 dalla casa motociclistica italiana Piaggio.

Piaggio Si – Descrizione

Piaggio SI

Con motore derivato dal contemporaneo Ciao, si differenziava da esso per la forcella anteriore telescopica, monoammortizzatore posteriore anziché telaio rigido, per i fanali anteriore e posteriore di disegno diverso, per la sella più lunga, più comoda e munita di un piccolo vano sottosella, e per i cerchi a 4 razze.

Piaggio SI

piaggio si

Per quanto riguarda il propulsore, si differenziava solo per la testata di disegno diverso e con le alettature di raffreddamento più lunghe. Inoltre, vi è una versione dotata di variatore, soluzione che permette di superare più agevolmente le pendenze aumentando il rapporto di riduzione del sistema di trasmissione. È stato prodotto in tre serie.

Piaggio SI – Prima serie (1978-1987)

Piaggio SI

Dal 1978 al 1979 il Si è stato prodotto solo nel modello base con sellino piccolo e ruote a raggi (come il Ciao). Si poteva adottare l’optional della sella lunga “turismo” e delle ruote in lega. Questo modello era solo di colore grigio antiruggine con telaio e parafanghi beige. La marmitta era di sezione quadrata. Era disponibile a variatore e puleggia. Il motore era con avviamento a puntine. Le maniglie dei freni terminavano a pallina.

Piaggio SI

Nel 1979 ci fu un piccolo restyling dove il Si si poteva colorare di un colore a scelta e le manopole persero la pallina finale ma manteneva tutte le caratteristiche del Si color antiruggine come motore, marmitta, optionals. Grazie a questo restyling nacquero tre modelli oltre a quello base:

Piaggio SI

  • Il Si tuttorosso che era un comunissimo Si di colore rosso con scocche laterali dipinte anch’esse di rosso.
  • Il Si Montecarlo con ammortizzatori posteriori telescopici esterni e sella biposto della vespa.
  • Il Si Cross con forcella anteriore diversa, simile al Gilera CBA.

I modelli di Si erano mescolabili fra di loro (Un Si Montecarlo rosso con scocche laterali colorate e forcella del Cross, per esempio). ( 4mag17 )

Piaggio SI

Piaggio SI

Articolo in collaborazione con: http://www.curiosando708090.altervista.org



Per contattare
l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile
secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso
modo