Opel Manta
Pubblicità Opel Manta del 1970 – Clicca Sopra
La Manta è un’autovettura coupé prodotta dalla casa automobilistica tedesca Opel tra il 1970 e il 1988, in due serie.
Opel Manta A (1970-1975)
Nel gennaio 1969, terminato il Progetto 1.450 e con i prototipi della nuova berlina “Ascona” ormai giunti alla fase di industrializzazione, la dirigenza Opel si trovò a dover fronteggiare la comparsa sul mercato europeo della Ford Capri e il suo immediato successo.
Incaricato di dare immediata risposta all’offerta commerciale della casa concorrente, il Centro stile Opel concentrò la propria attività sul concepimento di una nuova coupé basata sull’autotelaio della “Ascona” e con caratteristiche simili alla “Capri”, ovvero abitabilità per 4 persone, linea aggressiva e prestazioni modeste, ma con prezzo competitivo nei confronti dei più sportivi coupé di pari cilindrata prodotti in Italia, come Alfa Romeo Giulia GT, Fiat 124 Sport e Lancia Fulvia Coupé.
Per velocizzare l’operazione i designer incaricati, Erhard Schnell e George Gallion, rispolverarono un loro precedente progetto realizzato per la “Kadett B Coupé”, scartato in quanto ritenuto troppo costoso per quella categoria di vettura. La sagoma laterale, che si rifaceva alle scuole stilistiche francese e italiana, venne allungata nella parte anteriore per dare più imponenza e in sole quattro settimane la maquette era pronta e fu subito approvata.
Fu così che irritualmente, come nel caso della “Giulietta Sprint”, anche la Casa di Rüsselsheim decise di presentare prima al pubblico il nuovo modello nella versione coupé, il 9 settembre 1970, rispetto alla versione berlina da cui derivava, presentata il successivo 28 ottobre.
La vettura
Caratterizzata da un aggressivo frontale a quattro fari tondi, da una linea fastback molto dinamica, dalla coda sfuggente e dotata anch’essa di doppi fari circolari e da interni sportivi, la Manta A aveva un’impostazione tecnica classica: trazione posteriore, retrotreno ad assale rigido, impianto frenante misto, cambio meccanico a 4 rapporti e motori già collaudati (per esempio su Kadett B e Rekord C) con albero a camme laterale e alimentazione a carburatore.
Sul mercato italiano erano disponibili 2 allestimenti (S e SR) e 3 livelli di cilindrata: 1196cm³ (60cv), 1584 cm³ (80 CV) e 1897 cm³ (90 CV). In altri mercati erano però disponibili altri allestimenti, come per esempio l’allestimento L (Lusso).
L’allestimento SR, molto vistoso (con cofano verniciato di nero opaco, strip adesive laterali nere, cerchi specifici, strumentazione supplementare e sedili sportivi) ma identico nelle dotazioni all’S, era disponibile solo per le versioni di 1,6 e 1,9 litri.
Nel 1973 venne lanciata la Manta GT/E, spinta da una versione a iniezione da 105 CV del 4 cilindri di 1,9 litri. Esteticamente la GT/E si distingueva dalle SR per lo spoiler anteriore, i paraurti neri e differenti strip laterali. Lo stesso anno apparve anche la Manta Berlinetta, caratterizzata da finiture più ricche (interni in velluto, inserti in finto legno su plancia e pannelli porta, tetto rivestito in vinile) e motori di 1,6 o 1,9 litri a carburatore.
La Manta A, benché bene accolta dal pubblico europeo (molto meno bene da quello statunitense, dove la Manta fu venduta con il nome di 1900 Sport Coupé), non riuscirà a scalzare la rivale Capri, offerta in un numero di varianti superiore (5 allestimenti e motori a 4 o 6 cilindri con cilindrate da 1,3 a 3 litri e potenze da 59 a 150 CV). Nel 1975 la Manta A venne rimpiazzata dalla Manta B. B0112
Caratteristiche tecniche
Modello | Anni di produzione | Cilindrata cc |
Alimentazione | Potenza CV |
Coppia massima Nm |
Velocità Massima km/h |
Manta 1.2 S | 1971-75 | 1196 | Carburatore | 60 a 5400 giri/min | 90 a 3000 giri/min | 145 |
Manta 1.6 | 1970-75 | 1584 | Carburatore | 68 a 5200 giri/min | 110 a 3400 giri/min | 154 |
Manta 1.6 S | 1970-75 | 1584 | Carburatore | 80 a 5200 giri/min | 120 a 3800 giri/min | 164 |
Manta 1.9 S | 1970-75 | 1897 | Carburatore | 90 a 5100 giri/min | 149 a 2800 giri/min | 170 |
Manta GT/E | 1974-75 | 1897 | Iniezione | 105 a 5400 giri/min | 152 a 3400 giri/min | 188 |