OPEL KADETT TIPO B – (1965/1973) – Germania

OPEL KADETT TIPO Bopel_kadett_1965

Una bella Kadett Rally – Clicca Sopra

————————————————————————————————————————-

Opel Kadett Tipo B

Molto apprezzato sul mercato tedesco prima della Seconda Guerra Mondiale, la serie ” Kadett ” riappare nella gamma Opel solo nel 1962 sotto forma di una piccola berlina a due porte molto convenzionale, spinta da un motore quattro cilindri con meno di 1000 cc.

opel_kadett_profilo

Nel Settembre del 1965 la Kadett disporrà di una carrozzeria più voluminosa il cui stile si ispirerà apertamente a quello delle Chevrolet della stessa epoca; ma la sua concezione tecnica non evolverà affatto: si faranno sempre i conti con una trazione dotata di assale rigido posteriore.

Disponibile in quattro varianti di carrozzeria (berlina a due e quattro porte, coupé e break), questa nuova serie di Opel Kadett tipo B dal prezzo allettante potrà avere a scelta un 4 cilindri da 1,1 litri (che sviluppa 45,55 o 60 CV DIN a seconda della versione) o un 4 cilindri da 1.7 litri da 75 CV DIN. Una versione ” Rally “, proposta esclusivamente come coupé, sarà parallelamente commercializzata in serie limitata.

La versione Brek

La versione Break

A partire dal 1968 la Kadett ” Rally “potrà ancora disporre di un 4 cilindri da 1.9 litri con un albero a camme in testa, accreditato di 90 CV DIN. Veloce (170 km/h circa) e leggera, questa versione filante conoscerà i favori di numerosi amatori nei rally europei dell’epoca. La serie di base, da parta sua, si sdoppierà per far nascere una linea più ricca, la Kadett LS.

opel-kadett-b-rallie

opel_kadett_b_rally

La Opel Kadett è stata prodotta in quasi tre milioni di esemplari tra il 1965 e il 1973 e durante la sua carriera ha occupato il secondo posto di vendite sul mercato tedesco solo dietro al mitico Maggiolino.

La velocità massima dichiarata nella versione base era di 130 km/h mentre il costo nel 1970 era di Lire 880.000 per la versione base e di Lire 1.325.000 per la versione più costosa Rally LS .

opel_kadett_b_interni_strumentazioneopel_kadett_b_retro

opel_kadett_

Articolo in collaborazione con : http://curiosando708090.altervista.org



Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare
l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile
secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso
modo