OPEL KADETT A – (1962/1965) – Germania

OPEL KADETT A

opel_kadett_a_1963

Opel Kadett Tipo A – Clicca Sopra

La Opel Kadett è un’automobile di classe medio-bassa (Segmento C) prodotta dalla casa automobilistica tedesca Opel (gruppo General Motors), tra il 1962 ed il 1991.

Opel Kadett A – (1962/1965)

opel_kadett_brochure_pubblicita

La prima generazione di Kadett venne presentata ad ottobre del 1962 e definitivamente introdotta sul mercato europeo nel gennaio 1963. Si trattava di una piccola (392 cm di lunghezza, 157 di larghezza) berlina a 3 volumi e 2 porte spinta da un motore 4 cilindri monoalbero (laterale) di 993cm³ da 40CV. La linea di gusto americano e la meccanica semplice e robusta erano i suoi punti di forza.

Nel complesso la Kadett era un’automobile tradizionale: trazione posteriore, motore longitudinale, retrotreno ad assale rigido con balestre a foglia, cambio manuale a 4 rapporti e freni a tamburo su tutte le ruote (senza servofreno). Nel mese di marzo del 1963 la gamma venne ampliata con l’introduzione della Kadett Caravan, ossia la versione giardinetta, con carrozzeria a tre porte (due per i passeggeri più il portellone posteriore).

opel_kadett_berlina_anni_60_profilo

Nell’autunno dello stesso anno la gamma si arricchì ulteriormente con l’arrivo della Kadett L e della Kadett Coupé. La prima era una versione con interni più curati, calandra ridisegnata e più elegante, maggiori cromature e motore potenziato a 48 CV della Kadett di base, mentre la seconda era un coupé 2+2 derivata direttamente dalla L, con padiglione ribassato e rastremato, coda leggermente modificata e calandra della versione L. Di quest’ultima riprese anche il motore da 48 CV. Le prestazioni erano buone all’epoca: la Kadett A versione base da 40 CV raggiungeva i 120 km/h, mentre le più potenti versioni L e Coupé arrivavano rispettivamente a 130 e 136 km/h.

opel_kadett_a_belina_anni_60

La prima generazione di Kadett ebbe vita breve, ma ottenne ugualmente un buon successo di vendite, essendo stata prodotta in quasi 650 000 esemplari nel giro di circa due anni e mezzo. Merito del prezzo competitivo e delle prestazioni soddisfacenti, unite ad un consumo onesto (tra i 7,5 e 10 litri ogni 100 km per la versione base). Nell’agosto 1965 la Kadett A cedette il posto ad una nuova generazione più vicina, per dimensioni (+18 cm in lunghezza) e caratteristiche generali, ai gusti del pubblico, in rapido cambiamento. B0192

Opel_kadett_a-familiare
Opel Kadett A familiare

Opel_kadett_a_coupe
Opel Kadett A Coupé

opel_kadett_anni_60

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Opel_Kadett

 

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo