NSU 1200 TT – (1967/1972) – Germania

NSU 1200 TT

nsu__1200_tt_type_67f_1_hd_orange_1970[1]

Ancora nel cuore di molti – Clicca Sopra

———————————————————————————————————————

NSU 1200 TT

La NSU Prinz è stata una piccola vettura prodotta dalla NSU dal 1957 al 1973.

La NSU che era stata principalmente un costruttore di moto, per molti anni ritornò alla produzione di automobili con la piccola bicilindrica Prinz a motore posteriore. La Prinz diventò progressivamente più grande e nel 1963 venne presentato il modello 1000 C, con un motore a quattro cilindri. Da questa la NSU sviluppò una versione più spinta designata 1000 TT, in cui il suffisso TT voleva ricordare il successo della casa motociclistica al Tourst Trophy.

nsu__1200_tt_1972_1_posteriore[1]

La NSU 1200 TT fu annunciata nel 1967 come la più prestigiosa delle vetture della famiglia NSU Prinz. Utilizzando telaio e carrozzeria della 1000 C (di distingueva dalla stessa per i doppi fari accoppiati anteriori), venne montato un motore in lega leggera raffreddato ad aria da 1177 cc.

Vista del motore di una 1200 TT

 

Per giustificare l’etichetta TT il motore fu rielaborato per ottenere altri 10 CV in più, arrivando così a 65 CV. Come in tutta la gamma Prinz il motore era psoteriore, montato trasversalmente; anteriormente invece era stato ricavato lo spazio per il bagaglio.

nsu__1200_racer_profilo_1971[1]

Con un peso di soli 685 kg. e tata potenza, l’accelerazione della 1200 TT era realmente notevole e l’auto raggiungeva i 100 Km/h in 13,7 secondi. I rapporti erano un po’ lunghi ma il cambio era molto docile e preciso. Disponeva inoltre di freni a disco sulle ruote anteriori ma presentava una certa instabilità.

La velocità massima dichiarata era di 145 Km/h mentre il suo costo nel 1969 era pari a Lire 1.050.000.

nsu_tt_pubblicità[1]

NSU_1200_TT_DV-1969-cruscotto[1]

NSU_tt_1200_retro_[1]



Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare
l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile
secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso
modo

Precedente FIAT 600 MULTIPLA - (1956/1967) - Italia Successivo HONDA XR 600R - (1992) - Giappone