NORTON ATLAS – (1962/1968) – Gran Bretagna

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il sound di una Café Racer del 1965 – Clicca Sopra

La Norton Atlas è una motocicletta costruita dalla Norton dal 1962 al 1968.

L’idea della Atlas venne dall’importatore statunitense Norton, Joe Berliner, che richiese alla Casa britannica un modello più potente e veloce della Dominator 650 SS. Il progetto fu affidato a Bert Hopwood, che partì dal bicilindrico della Dominator, nato nel 1948, maggiorandolo a 750 cm³ grazie all’aumento dell’alesaggio da 68 a 73 mm (la corsa restava invece invariata ad 89 mm). Per il resto la nuova moto, battezzata con il nome di un missile impiegato anche dalla NASA in quell’epoca, differiva poco dalla Dominator: uniche variazioni rispetto alla sorella più piccola erano la cartella colori più ampia e lo sfiatatoio presente alla base del cilindro sinistro (assente sulla 650). Restavano invariati il telaio (il celebre Featherbed derivato da quello della Manx da GP) e le sospensioni (forcella teleidraulica Norton Roadholder e ammortizzatori posteriori Girling).

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Norton Atlas – La moto

Battezzata inizialmente 750 SS, la moto fu disponibile inizialmente sul solo mercato americano, dover era proposta con un serbatoio da 9 litri e un manubrio “a corna di bue”. La potenza dichiarata era di 52 CV a 6.500 giri/min, solo tre in più della Dominator 650 SS, ma essa arrivava in maniera più corposa, spingendo la Norton a oltre 190 km/h. Unico problema della moto erano le vibrazioni e il prezzo (sul mercato italiano costava circa 800.000 lire).

In Europa l’Atlas arrivò solo nel 1964: due le versioni disponibili, una “americana” con un carburatore e ruota posteriore 4.00-18 e una “europea” con due carburatori e ruota posteriore 3.50-19. Nello stesso anno la moto ricevette alcuni aggiornamenti: impianto elettrico a 12 volt, filtro dell’aria ai carburatori e contagiri di serie. L’Atlas fu costruita sino al 1968, anno in cui fu sostituita dall’innovativa Commando.

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Caratteristiche tecniche – Norton Atlas 750 – 1963

Dimensioni e pesi
Ingombri (lungh.×largh.×alt.) 2160 × 670 × 1050 mm
Altezze Sella: 810 mm – Minima da terra: 185 mm – Pedane: 345 mm
Interasse: 1400 mm Massa a vuoto: 193 kg Serbatoio:
Meccanica
Tipo motore: bicilindrico parallelo frontemarcia a quattro tempi Raffreddamento: ad aria
Cilindrata 745 cm³ (Alesaggio 73 x Corsa 89 mm)
Distribuzione: aste e bilancieri Alimentazione: un carburatore Amal Monobloc 376/294 da 27 mm oppure due carburatori Amal Monobloc 289/88 e 289/87 da 28,5 mm
Potenza: tra 49 e 52 CV a 6.800 giri/min Coppia: Rapporto di compressione: 7,5:1
Frizione: Cambio: 4 marce separato, comando a pedale sulla destra
Accensione a magnete Lucas
Trasmissione primaria a catena in bagno d’olio, finale a catena
Avviamento a pedale
Ciclistica
Telaio doppia culla chiusa in tubi
Sospensioni Anteriore: forcella teleidraulica Norton Roadholder / Posteriore: forcellone oscillante con due ammortizzatori Girling regolabili in 3 posizioni
Freni Anteriore: a tamburo monocamma da 200 mm / Posteriore: a tamburo monocamma da 178 mm
Pneumatici anteriore: 3.25-19; posteriore: 4.00-18 oppure 3.50-19
Fonte dei dati: Motociclismo d’Epoca 8-9/2010, pag. 37

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Testo tratto e modificato:  http://it.wikipedia.org/wiki/Norton_Atlas

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