MV Agusta 175 CS / CSSTL
A parte una 250 un po’ vecchiotta, prodotta dal 1947 al 1951 e la 500 Turismo prototipo a quattro cilindri, la MV Agusta aveva iniziato la sua produzione nel campo delle due tempi
Incredibile sound di una MV Agusta 175 CS – Clicca Sopra
Il passaggio alle quattro tempi fu fatto alla grande nel 1950 con la comparsa di due moto da corsa a due alberi a camme in testa, una 125 cc monocilindrica e una 500 a quattro cilindri. Per la produzione in serie si dovrà aspettare il 1953 per la 175 CS monoalbero a camme in testa che, fino al 1959, sarà prodotta in parecchie versioni.
Benché il suo aspetto possa sembrare oggi molto tranquillo, la 175 CS era una vera sportiva, nella migliore tradizione italiana. Riuscire a imporsi non era facile, in un periodo in cui la concorrenza d’Oltralpe era ben fornita di modelli.
Il blocco motore ovoidale era sormontato da cilindro e testa in alluminio alettati che ricordavano le due tempi della Casa. Anche il passaggio della cascata di pignoni del comando dell’albero a camme in testa era dissimulato dall’alettatura. La parte ciclistica riprendeva il disegno introdotto dalla MV a partire dal 1949.
La MV Agusta 175 monoalbero a camme in testa contribuì anche a creare l’immagine della Casa fornendo una base apprezzata per le gare nazionali.
A questi modelli di aggiunsero le versioni CSS Supersport, ditate di forcella del tipo Earles e di un’alettatura del motore più importante e poi la ” Squalo” con lo stesso motore in un telaio del tipo da competizione.
excellent issues altogether, you simply received a new reader.
What may you suggest in regards to your submit that you just made a few
days in the past? Any positive?