MV AGUSTA 175 CS / CSSTL – (1955) – Italia

mv-agusta-cstl-175-

MV Agusta 175 CS / CSSTL

A parte una 250 un po’ vecchiotta, prodotta dal 1947 al 1951 e la 500 Turismo prototipo a quattro cilindri, la MV Agusta aveva iniziato la sua produzione nel campo delle due tempi

Incredibile sound di una MV Agusta 175 CS – Clicca Sopra

Il passaggio alle quattro tempi fu fatto alla grande nel 1950 con la comparsa di due moto da corsa a due alberi a camme in testa, una 125 cc monocilindrica e una 500 a quattro cilindri. Per la produzione in serie si dovrà aspettare il 1953 per la 175 CS monoalbero a camme in testa che, fino al 1959, sarà prodotta in parecchie versioni.

mv-agusta-cstl-175-profilo

Benché il suo aspetto possa sembrare oggi molto tranquillo, la 175 CS era una vera sportiva, nella migliore tradizione italiana. Riuscire a imporsi non era facile, in un periodo in cui la concorrenza d’Oltralpe era ben fornita di modelli.

Il blocco motore ovoidale era sormontato da cilindro e testa in alluminio alettati che ricordavano le due tempi della Casa. Anche il passaggio della cascata di pignoni del comando dell’albero a camme in testa era dissimulato dall’alettatura. La parte ciclistica riprendeva il disegno introdotto dalla MV a partire dal 1949.

Vintage Motorcycle Photographs

La MV Agusta 175 monoalbero a camme in testa contribuì anche a creare l’immagine della Casa fornendo una base apprezzata per le gare nazionali.

A questi modelli di aggiunsero le versioni CSS Supersport, ditate di forcella del tipo Earles e di un’alettatura del motore più importante e poi la ” Squalo” con lo stesso motore in un telaio del tipo da competizione.

mv-agusta-cstl-175-verdina

mv-agusta-cstl-175-rosso-nera

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Una risposta a “MV AGUSTA 175 CS / CSSTL – (1955) – Italia”

  1. excellent issues altogether, you simply received a new reader.
    What may you suggest in regards to your submit that you just made a few
    days in the past? Any positive?

I commenti sono chiusi.