MOTO GUZZI MOTOLEGGERA 65 – GUZZINO – (1946/1954) – Italia

Guzzino

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Il sound di un Guzzino 65 – Clicca Sopra

La Motoleggera 65, meglio nota come Guzzino, è una motocicletta costruita dalla Moto Guzzi dal 1946 al 1954.

I primi prototipi iniziarono a circolare a metà 1945: il motore è un monocilindrico due tempi di 65 cm³, fuso in alluminio, con cambio a tre marce, appeso a un tubo da 50 mm di diametro che fa da telaio. Il modello definitivo di quella che sarà commercializzata come Motoleggera 65 fu presentato nella primavera del 1946.

Il ” Guzzino “

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La nuova Guzzi si presentava come un modello molto semplice, sia meccanicamente che da condurre: i comandi sono pochi e tutti a portata di mano, sebbene in alcuni casi antiquati (come l’acceleratore, comandato da una levetta sul manubrio, o il cambio a mano con leva sulla destra del serbatoio). Il motore a due tempi della motoleggerissima di Mandello, di 63,7 cm³ (alesaggioxcorsa 42×46 mm), erogava 2 CV, sufficienti per spingere i 45 kg della moto alla velocità di  50 km/h, con un consumo di miscela variabile tra i 30 e i 50 km/l.

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Già durante il 1946 vengono apportate alcune modifiche meccaniche (una bronzina a supporto dell’albero motore, la trasmissione primaria a ingranaggi elicoidali, un numero maggiore di dischi della frizione) e funzionali (un cavalletto e un portapacchi sul serbatoio). La 65 di Mandello fu subito un successo commerciale, ma anche sportivo: furono numerosi infatti quelli che corsero con la piccola Guzzi, tra cui un giovane Umberto Masetti, che la portò alla vittoria a Reggio Emilia nel 1947.

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Blocco motore Guzzino tipo Corsa

Nel 1948 il Guzzino, come venne popolarmente chiamato, subì alcune modifiche: venne montato un clacson elettrico, un tappo del serbatoio di nuova fattura e una marmitta di disegno rivisto. L’anno successivo le modifiche furono più numerose: il forcellone venne irrobustito, mentre il comando del fanale venne spostato sul manubrio, il fanalino posteriore fu cambiato e il carter del pignone maggiorato.

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Il 1949 fu anche l’anno di un grande raduno organizzato dalla Moto Guzzi per i possessori di un “Guzzino”: il 5 giugno di quell’anno si presentarono a Mandello del Lario 14.257 persone, in sella a 12.660 Guzzini, provenienti da ogni parte d’Italia e anche del Mondo, ottenendo i record mondiali per quanto riguarda il numero dei partecipanti, per il numero dei veicoli e per numero di motocicli di una sola marca, tipo e cilindrata.

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Guzzino da restaurare

Nel biennio 1951-1952, a causa di una scarsità di cromo sul mercato mondiale, alcuni particolari precedentemente cromati furono bruniti, anche per ridurre il prezzo della moto. Il processo di contenimento dei costi proseguì nel 1953, quando furono attuate diverse modifiche (nuovi il carburatore, le leve al manubrio, la forcella, il clacson, il cilindro ora in ghisa e altri particolari) al fine di ridurre il prezzo e fronteggiare la concorrenza.

La produzione del “Guzzino” cessò nel 1954, dopo 71.534 esemplari costruiti, anno in cui fu sostituito dal Cardellino, da esso strettamente derivato.

Le derivazioni

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Il “Guzzino” fu oggetto di svariate modifiche e adattamenti da parte di numerosi privati. Una delle trasformazioni più comuni era quella per trasportare un passeggero, ma vi furono anche accoppiamenti con un sidecar, trasformazioni in motofurgoncino o impieghi del motore come motozappa o mola da arrotino.

Tra le altre trasformazioni degne di nota si ricordano la “Guzzina”, con telaio aperto, destinato all’impiego per un pubblico femminile, e quella proposta dalla ditta Fagnani di Bergamo, che nel 1953 commercializzò un kit per trasformare il motore del “Guzzino” da 2 a 4 tempi.

Caratteristiche tecniche – Moto Guzzi Motoleggera 65 – 1946

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Dimensioni e pesi
Ingombri (lungh.×largh.×alt.) 1930 × 700 × 930 mm
Altezze Sella: mm – Minima da terra: 135 mm
Interasse: 1185 mm Massa a vuoto: 45 kg Serbatoio: 6,5 l
Meccanica
Tipo motore: monocilindrico a due tempi inclinato in avanti Raffreddamento: ad aria
Cilindrata 63,7 cm³ (Alesaggio 42 x Corsa 46 mm)
Distribuzione: a 2 travasi Alimentazione: un carburatore Dell’Orto MA 13
Potenza: 2 CV a 5000 giri/min Coppia: Rapporto di compressione: 5,5:1
Frizione: a dischi multipli in bagno d’olio Cambio: 3 marce in blocco, comando a mano sulla destra del serbatoio, a train balladeur e presa diretta
Accensione a volano magnete alternatore, marca Marelli o Filso
Trasmissione primaria a ingranaggi elicoidali; secondaria a catena
Avviamento a pedale
Ciclistica
Telaio monotrave in tubo d’acciaio, motore a sbalzo
Sospensioni Anteriore: forcella a parallelogramma in lamiera stampata e scatolata con mollone centrale biconico in compressione / Posteriore: forcellone oscillante in lamiera stampata e scatolata, con due molle in compressione
Freni Anteriore: a tamburo laterale / Posteriore: a tamburo laterale
Pneumatici anteriore e posteriore 26″ x 1 3/4 x 2″
Prestazioni dichiarate
Velocità massima 50 km/h
Consumo 40 km/l
Fonte dei dati: Motociclismo d’Epoca 1/1996, pag. 45 B0396

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