MOTO GUZZI GALLETTO – (1950/1961) – Italia

Moto Guzzi Gallettomoto_guzzi_galletto_avorio

Galletto in funzione – Clicca Sopra

——————————————————————————————————————-

Moto Guzzi Galletto

Con la grande moda dello scooter de dopoguerra, numerosi costruttori pensarono molto logicamente di proporre dei veicoli ibridi che tentassero di riunire il meglio delle due tendenze: la stabilità della moto e delle sue grandi ruote e la pulizia unita alla facilità d’uso dello scooter. la prova era molto difficile e molti non la superarono.

moto-guzzi-galletto-brochure_epoca

La Moto Guzzi Galletto, disegnata nel 1948 dal fondatore della Casa Carlo Guzzi, è senza dubbio uno degli esperimenti più riusciti, almeno dal punto di vista tecnico, perché l’estetica piuttosto banale delle prime versioni, certo meno eleganti delle Vespe, mette un freno alla sua diffusione. Errore di marketing, la Galletto è anche relativamente costosa mentre la clientela cui è destinata è più sensibile ai prezzi e all’eleganza che all’intelligenza del concetto tecnico.

moto_guzzi_galletto_rosso

La Galletto aveva tuttavia molte carte dalla sua. Il motore molto compatto, tradizionalmente orizzontale secondo l’usanza della Moto Guzzi, era collocato in basso al centro. La sospensione posteriore era innovativa grazie a un monobraccio tubolare che comportava un mozzo posteriore eccentrico per semplificare al massimo lo smontaggio della ruota e la tensione della catena.

La ruota di scorta, fissata appena dietro la ruota anteriore, era un optional. Progettata nella versione 150 cc. la Galletto appare nel 1950 nella versione 160 cc., passa a 175 cc. e guadagna una quarta marcia nel 1952 e sale a 192 cc. nel 1954. La velocità massima dichiarata era 80 e poi 85 km/h. ( 1nov17 )

Moto Guzzi Galletto nella versione ANAS

       Moto Guzzi Galletto nella versione ANAS

Moto_guzzi_galletto_sella_strumentazione

moto_Guzzi_galletto_motore

moto-guzzi-galletto-192-retro

Articolo in collaborazione: http://curiosando708090.altervista.org



Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare
l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile
secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso
modo