Ecco il sound di un’ Airone – Clicca Sopra
Moto Guzzi 250 Airone
Per otto anni, dal 1939 al 1947, l’infaticabile Airone fu la media cilindrata più diffusa e più apprezzata in Italia.
In effetti la sua carriera è ancora più lunga, poiché l’Airone non è altro che l’evoluzione della serie delle P e PE che debuttò nel 1932 e si diversifica essenzialmente dall’ultima PE 250 per il cambio a 4 velocità e il nome d’uccello. Sembra quasi che un ornitologo presiedesse alle scelte dei nomi della Moto Guzzi. La Casa, infatti, dal 1938 al 1960, diede nomi di volatili a tutte le sue moto: Albatros, Galletto, Falcone, Cardellino, Stornello …
L’Airone, come le altre Moto Guzzi, ha un blocco motore monocilindrico orizzontale a 4 tempi con valvole a bilanciere, montato in una parte ciclistica particolarmente evoluta con sospensione anteriore e posteriore. Il telaio composito, in tubi e lamiera, viene dapprima dotato di forcella a parallelogramma fino al 194, quando appare la forcella telescopica idraulica tipica delle Moto Guzzi. La sospensione posteriore oscillante è tanto compatta quanto efficace. Il braccio oscillante triangolato è articolato alla punta superiore e aziona, in trazione, due molle orizzontali disposte sotto il motore. Sopra il braccio vengono collocati dei compassi dotati di ammortizzatori a frizione. La meccanica verrà modificata solo nei dettagli dopo il 1948, quanto appare un insieme cilindro-testa in alluminio insieme alle prime versioni sportive.
SCHEDA TECNICA |
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INFO GENERALI: | |
Id : | 78 |
Marca Moto – Brand : | MOTO GUZZI |
Modello – Model : | Airone 250 |
Anno -Year : | 1939 |
Categoria – Category : | MOTO D’EPOCA |
MOTORE – ENGINE: | |
Tipo di motore – Engine type : | Monocilindrico orizzontale, 4 tempi |
Cilindrata -Displacement : | 246 cc |
Alesaggio per corsa – Bore Stroke : | 70 x 64 mm |
Compressione – Compression ratio : | 6:1 |
Valvole per cilindro – Valve : | 2 |
Alimentazione – Fuel System : | Carburatore da 22 mm |
Raffreddamento – Cooling system: | Aria |
Quantità olio – Oil capacity : | 2,5 Lt |
Avviamento – Starter : | Pedale |
Potenza – Power : | 9,5 CV a 4800 giri |
Copia massima – Torque : | |
TRASMISSIONE – TRASMISSION: | |
Cambio – Gearbox : | 4 marce |
Frizione – Clutch : | Multidisco |
Trasmissione finale – Final drive : | Catena |
CICLISTICA – CHASSIS: | |
Telaio – Frame type: | Doppia culla in tubi |
Inclinazione canotto – Rake fork angle : | |
Sospensione anteriore – Front suspension : | forcella a parallelogramma con ammortizzatore a frizione |
Sospensione posteriore – Rear suspension : | forcellone oscillante con ammortizzatori a frizione |
Freno anteriore – Front brakes : | Tamburo laterale |
Freno posteriore – Rear brakes : | Tamburo laterale |
Pneumatico anteriore – Tires Front : | 3,00-19 |
Pneumatico posteriore – Tires Rear : | 3,00-19 |
DIMENSIONI E PESO – DIMENTIONS AND WEIGHT | |
Interasse – Ground Clearance : | 1370 mm |
Peso a vuoto – Dry Weight : | 135 kg |
Serbatoio – Fuel Tank Capacity: | 10,5 Lt |
PRESTAZIONI: | |
Velocità massima – Max Speed : | 95 Kmh 125 Km/h per la versione Sport del 1952 |
400 mt : |
Non ce molto da dire,mi piace magnifico,