MOTO GUZZI 250 AIRONE SPORT – (1952) – Italia

moto_guzzi_250_airone_sport

Ecco il sound di un’ Airone – Clicca Sopra

Moto Guzzi 250 Airone

Per otto anni, dal 1939 al 1947, l’infaticabile Airone fu la media cilindrata più diffusa e più apprezzata in Italia.

In effetti la sua carriera è ancora più lunga, poiché l’Airone non è altro che l’evoluzione della serie delle P e PE che debuttò nel 1932 e si diversifica essenzialmente dall’ultima PE 250 per il cambio a 4 velocità e il nome d’uccello. Sembra quasi che un ornitologo presiedesse alle scelte dei nomi della Moto Guzzi. La Casa, infatti, dal 1938 al 1960, diede nomi di volatili a tutte le sue moto: Albatros, Galletto, Falcone, Cardellino, Stornello …

moto guzzi_airone sport polizia

L’Airone, come le altre Moto Guzzi, ha un blocco motore monocilindrico orizzontale a 4 tempi con valvole a bilanciere, montato in una parte ciclistica particolarmente evoluta con sospensione anteriore e posteriore. Il telaio composito, in tubi e lamiera, viene dapprima dotato di forcella a parallelogramma fino al 194, quando appare la forcella telescopica idraulica tipica delle Moto Guzzi. La sospensione posteriore oscillante è tanto compatta quanto efficace. Il braccio oscillante triangolato è articolato alla punta superiore e aziona, in trazione, due molle orizzontali disposte sotto il motore. Sopra il braccio vengono collocati dei compassi dotati di ammortizzatori a frizione. La meccanica verrà modificata solo nei dettagli dopo il 1948, quanto appare un insieme cilindro-testa in alluminio insieme alle prime versioni sportive.

SCHEDA TECNICA

moto guzzi airone sport 250 motore

INFO GENERALI:
Id : 78
Marca Moto – Brand : MOTO GUZZI
Modello – Model : Airone 250
Anno -Year : 1939
Categoria – Category : MOTO D’EPOCA
 
MOTORE – ENGINE:
Tipo di motore – Engine type : Monocilindrico orizzontale, 4 tempi
Cilindrata -Displacement : 246 cc
Alesaggio per corsa – Bore Stroke : 70 x 64 mm
Compressione – Compression ratio : 6:1
Valvole per cilindro – Valve : 2
Alimentazione – Fuel System : Carburatore da 22 mm
Raffreddamento – Cooling system: Aria
Quantità olio – Oil capacity : 2,5 Lt
Avviamento – Starter : Pedale
Potenza – Power : 9,5 CV a 4800 giri
Copia massima – Torque :  
 
TRASMISSIONE – TRASMISSION:
Cambio – Gearbox : 4 marce
Frizione – Clutch : Multidisco
Trasmissione finale – Final drive : Catena
 
CICLISTICA – CHASSIS:
Telaio – Frame type: Doppia culla in tubi
Inclinazione canotto – Rake fork angle :  
Sospensione anteriore – Front suspension : forcella a parallelogramma con ammortizzatore a frizione
Sospensione posteriore – Rear suspension : forcellone oscillante con ammortizzatori a frizione
Freno anteriore – Front brakes : Tamburo laterale
Freno posteriore – Rear brakes : Tamburo laterale
Pneumatico anteriore – Tires Front : 3,00-19
Pneumatico posteriore – Tires Rear : 3,00-19
 
DIMENSIONI E PESO – DIMENTIONS AND WEIGHT
   
   
Interasse – Ground Clearance : 1370 mm
   
Peso a vuoto – Dry Weight : 135 kg
Serbatoio – Fuel Tank Capacity: 10,5 Lt
 
PRESTAZIONI:
Velocità massima – Max Speed : 95 Kmh 125 Km/h per la versione Sport del 1952
400 mt :

guzzi_airone_250_sport_moto_epocaVintage Motorcycle Photographs

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Una risposta a “MOTO GUZZI 250 AIRONE SPORT – (1952) – Italia”

I commenti sono chiusi.