LAND ROVER RANGE ROVER – (1970/1996) – Gran Bretagna

Range_rover_fuoristrada_1970

Eccola in azione in qualcosa di incredibile – Clicca Sopra

Range Rover ( prima serie )

La Range Rover è un modello di autovettura fuoristrada prodotta dalla casa britannica Land Rover fin dal 1970.

Ne sono state prodotte quattro serie:

  • La prima serie è stata venduta dal 1970 al 1996. È stata chiamata “Range Rover Classic” negli ultimi due anni di produzione per la contemporanea commercializzazione della seconda serie;
  • La seconda serie è stata prodotta dal 1994 al 2002;
  • La terza serie è stata in vendita dal 2002 al 2012;
  • Il 2012 è stato l’anno di presentazione della quarta serie.

Range_rover_generazioni_a_confronto

Il tutto ha inizio negli anni cinquanta quando la Rover Company realizza una serie di prototipi che chiama Road Rover.

Il progetto viene però accantonato fino al 1966, anno in cui i progettisti Spencer King e Gordon Bashford decidono di realizzare una Land Rover di lusso concarrozzeria familiare, utilizzando il potente e affidabile motore V8 di origine Buick e il telaio con passo 100″.

Prototipo di Road Rover

Il primo prototipo viene completato nell’agosto del1967 (telaio 100.1) e aveva la guida a destra mentre il secondo realizzato nel 1968 (telaio 100.2), aveva la guida a sinistra.

Verso la fine del 1969, dopo i test dei prototipi, inizia la produzione di una pre-serie denominata Velar (Vee Eight Land Rover), composta da 25 vetture immatricolate con numeri di targa progressivi tra YVB 151H e YVB175H, tra i quali i primi 3 immatricolati il 2 gennaio 1970.

Nel maggio del ‘70 sono prodotte altre 20 Range Rover, tra cui 5 rosse, 5 bianche, 5 blu e 5 verdi, e il 17 giugno viene ufficialmente annunciata alla stampa specializzata. Nessuno però sospettava che questa vettura avrebbe creato nel mercato mondiale dell’automobile un nuovo concetto di veicolo, ovvero quello che al giorno d’oggi definiamo uno Sport Utility Vehicle dotato di ottime caratteristiche fuoristradistiche e di un ottimo comfort. Durante il 1970 sono prodotte in totale 86 Range Rover.

Range_rover_fuorisrada-1970

Al suo debutto è disponibile solamente in versione a 3 porte con cambio manuale a 4 marce, motore V8 e innovativa trazione integrale permanente, unita a differenziale centrale bloccabile. Viene immediatamente messa in prova per l’ambiziosa Darien Gap Expedition in centro America e nella Sahara Expedition in Nord Africa, e ben presto è utilizzata anche nelle competizioni automobilistiche dedicate a questo tipo di veicoli, vincendo ad esempio il Rally Dakar sia nel 1979che nel 1981.

Range_rover_guado_fiume-

La Range Rover è uno dei rari veicoli che era stato concepito non solo per coprire una fascia di mercato ma anche per creare una nuova categoria; una vettura di lusso, polivalente, con reali capacità fuoristrada supportate da grande potenza, quattro ruote motrici ed efficaci sospensioni.

Le Range Rover erano vetture ben più lussuose delle Land Rover, ma negli anni Settanta gli interni furono assai più pratici che di lusso. La tendenza verso l’aria condizionata e la selleria in pelle trovò applicazione nei modelli del successivo decennio. Dopo undici anni venne anche inserita la variante quattro porte. 

Impressioni di Guida

Range_rover_1970_strumentazione

Ciondola, ma sta in strada: la trazione integrale permanente, oltre che ad attirare la simpatia dei benzinai, serve a garantire un comportamento di marcia incollato al terreno. Qualunque esso sia: nel fuoristrada, gli sbalzi corti, l’assenza di spoiler anteriore e l’altezza da terra la rendono inarrestabile su qualunque percorso.

Il motore, poco potente, (135 CV), ma “tutto coppia”, è sfruttabile in ogni occasione. Il comfort è tale da meritare cinque stelle anche da parte di una guidatrice esigente come la Regina Elisabetta. Peccato soltanto sia difficile percorrere più di 4-5 km con un litro di benzina….. La sua velocità massima dichiarata era di 157 Km /h. B0167

Range_rover_1970_frontale

Range_rover_postseriore

Range_rover_regina_inghilterra

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo