LANCIA BETA Coupé – (1973/1984) – Italia

Lancia Beta Coupé

lancia_beta_coupe[1]

Sound di una Beta Coupé – Clicca Sopra

—————————————————————————————————————-

Lancia Beta Coupé

La berlina Beta, prima nuova auto Lancia dopo la fusione con la Fiat, portò una cattiva reputazione a un glorioso nome. Tuttavia i modelli realizzati sul telaio corto, come la coupé 2+2 e la spider, ottennero maggiori consensi e in certo senso andarono a prendere il posto della Fulvia, riportando così alla Lancia un buon numero di appassionati.

Lancia_beta_coupe_1973_1984[1]

La Beta era una berlina a due volumi, in cui solo trasmissione e motore avevano origini Fiat. La Fiat, inoltre, affidò interamente alla Lancia la responsabilità dello sviluppo della coupé e della spider e la prima, con le linee molto aggraziate, venne presentata al Salone di Francoforte del 1973.

Sei mesi più tardi, a Ginevra, Pininfarina espose la spider caratterizzata dall’hard top; in effetti la vettura era stata realizzata da Zagato su trasformazione di esemplari di serie. Per questi modelli vennero utilizzati motori da 1600 e 1800 cc. mentre una coupé da competizione adottò il più potente complesso Abarth. Con la seconda serie del 1975 arrivò il motore da 2 litri che forniva una potenza di 135 cv.

lancia-beta-coupe-profilo-borchure[1]

La Beta berlina andò fuori produzione nel 1981 ma la coupé Beta, compatta e veloce, ottenne un maggior numero di consensi e continuò ad essere costruita fino al 1984 con oltre 111.000 esemplari ( e più di 10.000 spider), superando addirittura la produzione complessiva della stessa berlina. La sua velocità massima dichiarata era di 185 Km/h. mentre il suo costo era (nel 1979) di Lire 7.640.000 per la coupé 1300 cc e di Lire 8.560.000 per la Spider 1800.

lancia_beta_coupe_retro[1]

lancia-beta-coupe-anni_70[1]

Articolo in collaborazione con : http://curiosando708090.altervista.org



Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare
l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile
secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso
modo

One thought on “LANCIA BETA Coupé – (1973/1984) – Italia

  1. 2012/02/24 at 10:37 am I needed to put you that very small oerbsvation so as to thank you the moment again relating to the incredible information you have featured on this site. It was tremendously generous with people like you to provide publicly all some people could have supplied as an electronic book to help with making some bucks for their own end, notably given that you could have done it in the event you wanted. Those creative ideas additionally worked as the fantastic way to comprehend most people have similar zeal really like my very own to know the truth whole lot more related to this problem. I am sure there are many more pleasant occasions in the future for folks who look into your website.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*