LAMBRETTA 150 LI Prima serie – (1958/1959) – Italia

Lambretta 150

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Il sound di una Lambretta LI 150 Prima Serie –  Clicca Sopra

La Lambretta è uno scooter italiano prodotto dalla industria meccanica Innocenti di Milano, nel quartiere Lambrate, dal 1947 al 1972. Il nome “Lambretta” deriva dal fiume Lambro, che scorre nella zona in cui sorgevano proprio gli stabilimenti di produzione.

Come la Vespa, anche la Lambretta aveva un motore a 2 tempi funzionante a miscela olio-benzina, 3 o 4 marce, con una cilindrata che variava dai 39 ai 198 cm³.

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Diversamente dalla Vespa, che è stata costruita con un telaio costituito da un solo pezzo, la Lambretta aveva una struttura tubolare più rigida su cui veniva assemblata la carrozzeria. I primi modelli prodotti presentavano la caratteristica della “carrozzeria scoperta”, distinguendosi quindi totalmente dalla Vespa (totalmente carenata), diventando il tipico segno di riconoscimento dello scooter milanese.

Comunque i successivi modelli prodotti, esattamente dal modello C del 1950, furono presentati anche in versione carenata; proprio questo modello, criticato dalla rivale Piaggio per la somiglianza concettuale con la Vespa, ebbe un gran successo tanto che dal 1957 in poi, escludendo il modello LUI, la Lambretta fu sempre prodotta con carrozzeria “chiusa”. Altra sostanziale differenza rispetto alla Vespa sta nella collocazione del motore. Nella Lambretta era disposto in posizione centrale, diversamente dalla concorrente che presentava il motore disassato sul lato destro del motociclo.lambretta_150_LI_rossa

Alla fine degli anni cinquanta, contestualmente alla scelta di carrozzeria solo “chiusa”, la Lambretta viene rivista nella meccanica e nella carrozzeria, e passando per tre versioni (le serie LI), si arrivò nel 1962 ad ottenere il modello (LI III serie, “scooterlinea”) che poi, con pochissime modifiche estetiche, arrivò ad essere prodotto fino al 1972 (Lambretta DL), anno in cui la catena di montaggio fu venduta al governo indiano.

Caratteristiche e specifiche Lambretta 150 LI Prima Serie

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Esemplari prodotti: 108.984
Particolari di identificazione:
Primissima produzione

cofani laterali con foro ovale di areazione tipo 175 TV
Prima versione fino a settembre 1958
Filtro aria a paglietta metallica, maniglia passeggero applicata alla sella posteriore, guida catena motore non registrabile.
Seconda versione fino a Dicembre 1958
Filtro aria supplementare cilindrico a cartuccia di carta, maniglia passeggero applicata alla sella anteriore, guida catena motore registrabile.
Ultima versione fino a termine produzione
Scatola filtro aria inserita tra il bauletto e il serbatoio con filtro a cartuccia di carta ovale, pedale freno con piastrina paraspruzzi, tappo benzina con sfiato. B0213

lambretta_150_LI_prima_serie_ricambiSchema colorazione Lambretta 150 Li:
Tutta nello stesso colore Grigio Fiume, specialmente la prima produzione con foro ovale di areazione sui cofani.
Tutta nello stesso colore Grigio Alba ad eccezione dei cofani laterali, del frontale e del manubrio che sono verniciati in: Azzurro Flaminia, Blu Inghilterra, Verde Nilo, Rosso Rubino, Rosso Corallo. Nella seconda versione la scatola contenente il filtro aria supplementare è di color nero. 

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Codice colori:
Sistema Lechler Grigio Fiume 8014
Grigio Alba 8019
Azzurro Flaminia 8032
Blu Inghilterra 8031
Verde Nilo 8015
Rosso Corallo 8046
Rosso Rubino 8047

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Cilindrata: 150 cc Tipo Motore: Monocilindrico 2T
Potenza: 6,5 CV a 6000 giri Accensione: Volano magnete 6V
Cambio: 4 velocita Ruote: 3,50 x 10

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Esemplari prodotti: 108.984
Prefisso Telaio: 150LI Prefisso Motore: 150LI 700.001
Dal numero telaio: 500.001 Al numero telaio: 608.984

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