Kawasaki GTR 1000
La Kawasaki GTR 1000 è una motocicletta, dedicata principalmente al turismo a lungo raggio, prodotta dalla casa motociclistica giapponese Kawasaki Heavy Industries Motorcycle & Engine dal 1986 al 2003 e conosciuta su alcuni mercati anche come Concours.
Il sound di una GTR 1000 – Clicca sopra
Kawasaki GTR 1000 – Il Contesto
L’impegno della Kawasaki nel settore del gran turismo risale alla 1000 ST e prosegue con la 1100 A. Si conferma e si amplia con questa GTR, che è la prima giapponese a inserirsi apertamente in un mercato fino ad allora dominato dalla BMW.
La base meccanica è quella delle 1000 Eliminator e RX già in commercio- Appartiene dunque alla generazione Ninja, con il comando della distribuzione in cima all’albero a gomiti, ma aggiunge la trasmissione ad albero. Quanto al telaio, riprende l’architettura a spina dorsale e senza culle inferiori.
La GTR 1000 venne presentata sui mercati internazionali nel 1986: si presentava come una motocicletta dotata di ampia carenatura protettiva e di accessori classici per il mototurismo come le borse laterali (sganciabili) che potevano essere accoppiate anche con un bauletto posteriore.
Una carenatura ben studiata, cura per il confort del passeggero, un serbatoio da 28 Litri che garantisce una certa autonomia, borse integrate e facilmente staccabili, numerosi spazi per il bagaglio, una decorazione sobria, eccellenti qualità stradistiche e una meccanica infaticabile fanno ben presto di questa moto un punto di riferimento nella sua categoria. Tanto che, per evitare i rinnovamenti troppo rapidi e quindi rassicurare i clienti, al lancio della GTR la Kawasaki si impegna a mantenerla immutata per almeno cinque anni.
Come le concorrenti del tempo era dotata di trasmissione finale a giunto cardanico che offriva una minor necessità di manutenzione rispetto a quella a catena. Nella prima versione presentata era dotata di un propulsore in grado di erogare circa 100 cv, la cui potenza venne poi leggermente ridotta per gli adeguamenti subiti in virtù delle leggi anti-inquinamento.
Ottenne un discreto successo, rimanendo in listino della casa per 17 anni senza modifiche sostanziali, e venne sostituita, dopo alcuni anni dal termine della produzione avvenuta nel 2003, dal nuovo modello di maggior cilindrata, la Kawasaki GTR 1400 presentata nel 2007.
Articolo in collaborazione con: http://curiosando708090.altervista.org