HONDA NS 125 F – TC01 – (1985/1987) – Italia

Honda NS 125 F

honda ns 125

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La NS è una serie di modelli di motocicletta prodotta dalla casa motociclistica giapponese Honda dal 1984 al 1987. Si tratta di una stradale sportiva che richiama nelle linee il modello da competizione del motomondiale, la Honda NS 500, ed è stata prodotta in cilindrate dai 125 ai 400cm³.

Honda NS 125 F – TC01 

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Questa moto è stata prodotta dal 1985 al 1987 ed inizialmente era una semicarenata e aveva il suffisso “F”, poi nel 1987 vennero presentate altre due versioni carenate “R” e “RII”. Utilizza delle ruote a tre raggi sdoppiati e una carenatura che assomiglia alla concorrente prodotta dalla Gilera. La differenza tra la versione carenate “R” e la “RII” è data dalla presenza del doppio disco anteriore da 251 mm per la “RII”.

Presentata al Motorshow di Bologna nel Dicembre 1984 e commercializzata nell’Aprile del 1985, la Honda NS 125 F , tipo TC01, è la prima 125 stradale a due tempi studiata e prodotta dalla Honda Italia nello stabilimento italiano di Atessa.

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La domanda sorge quindi spontanea: moto italiana o giapponese? Beh, la risposta è certamente… la NS è una Honda! Il progetto completo viene infatti studiato in Giappone dalla casa madre che prende ispirazione dalla sua MBX 125, una 125 stradale mai importata in Italia per via del contingentamento sulle cilindrati minori, ma che comunque era molto evoluta per il tempo. Quindi, se il progetto è giapponese, la mano che però che lo completa, lo assembla con fornitori italiani e che soprattutto collauda i prototipo della TC01 per decine di migliaia di chilometri, è una mano assolutamente italiana.

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Anzi, il lavoro svolto dai tecnici di Honda Italia è stato talmente valido, che la casa madre ordina una serie speciale chiamata Adriatico (una NS-RII in tutto e per tutto, ma con una colorazione particolare che ricorda il tricolore italiano), che viene esportata in serie limitata per il Giappone. I numeri di vendita sono molto bassi, ma sicuramente l’orgoglio che devono aver provato gli uomini della Honda Italia deve esser stato molto grande!

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Nel filone delle 125 stradali, la Honda Italia si era fino ad allora posizionata nella fascia bassa del mercato, ovvero limitandosi a produrre semplici ed economiche 125 con motore a quattro tempi (le CB e XL 125): motoleggere molto tranquille che sebbene forse rassicurassero molte mamme e papà, parimenti forse non emozionavano poi troppo i giovani sedicenni di allora.

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La NS è quindi un punto di svolta per Atessa ed in generale per il mercato delle 125 stradali. Come visto nel 1984 per la Gilera RV che presenta la prima vera 125 stradale dell’era moderna, Honda conferma la strada intrapresa da Gilera e lo fa senza mezzi termini con un modello caratterizzato da una linea ben riuscita e da dotazioni di bordo degne di una media cilindrata e anche decisamente all’avanguardia per le soluzioni tecniche adottate, tra le quali mitica ATAC, cioè la valvola allo scarico. Gilera RV e Honda NS-F alzano quindi (notevolmente) il livello di competizione nel mercato delle 125 stradali. Un nuovo livello che decreta la fine dei costruttori artigianali come HRD e Malanca che non possono far fronte agli importanti investimenti richiesti per vendere in un mercato che di li a poco sarebbe diventato tra i più importanti in Italia. Aprilia e Cagiva però non stanno certo a guardare. E’ l’inizio dell’era più bella delle 125 stradali made in Italy.

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Il Prezzo nel 1985 della Honda NS 125 F era di Lire 3.395.000 su strada (più Lire 35.000 per il portapacchi) e le colorazioni inizialmente proposte sono: grigio/Bianco con sella rossa e antracite/rosso sempre con sella rossa.

La TC01 non è solo un successo commerciale immediato, tanto da essere venduta in tutto il mondo in oltre 36.000 esemplari, ma anche duraturo: difatti, viene prodotta per tutto il 1987 con ottimi risultati commerciali e praticamente senza subire variazioni estetiche o meccaniche rilevanti. Nel 1987 vengono presentata anche le versioni “R” e “RII”, dotate di carenatura totale.

Caratteristiche Tecniche

honda ns 125

Una sigla identifica immediatamente il propulsore della NS: ATAC, ovvero Automatically Controlled Torque Amplification Chamber.

Il propulsore Honda è quanto di più evoluto può offrire il mercato nel ‘85: raffreddamento a circolazione forzata, cilindro al Gilnisil con otto luci, pacco lamellare con petali al carbonio, contralbero di bilanciamento, lubrificazione separata e cambio a sei marce. La novità più importante è però la valvola allo scarico ATAC che a differenza della RAVE a funzionamento pneumatico montata sui motori Rotax usati da Aprilia, vanta un meccanismo di apertura/chiusura meccanico più complesso.

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Completano la dotazione del propulsore la bella espansione con finale lucidato e l’alimentazione affidata ad un carburatore Dell’Orto PHBH 26 FS. B0339

In termini di prestazioni la Honda rileva una potenza massima alla ruota di 19.56 cv a 9250 giri. Nelle prove di ripresa sui 400 metri da 50 km/h, la NS registra un tempo di 20,245 sec ed una velocità di uscita di 96,260 km/h. La velocità massima registrata è di 138,350 km/h.

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Spunti e testo tratti da: http://125stradali.com

Articolo in collaborazione con : http://curiosando708090.altervista.org

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