HONDA N360 / N600 – (1967/1972) – Giappone

Honda N360

1967-Honda-N360

 Un spot originale dell’epoca – Clicca Sopra

VIDEO 2 – Il sound di una N360 – Clicca Qui

———————————————————————————————————————-

Honda N360 / N600

La “mini” Honda, nella nuova versione “europea” con cilindrata portata a 497 cc. è una delle vetture di serie che più interessarono il pubblico del Salone di Ginevra del 1967. La piccola vettura ripete le soluzioni tecniche adottate per la “Mini” inglese, cioè: motore trasversale, trazione anteriore, dimensioni esterne molto contenute (è lunga 2,99 m.), abitabilità per quattro persone;

honda_n360_touring_deluxe_

La sua parte più interessante è il motore, come quasi sempre accade nelle giapponesi dell’epoca, che eroga 40 CV (DIN) a 7300 giri/min. Potenza specifica quindi di 80 CV/litro con un rapporto di compressione di 8,6 : 1, coppia massima 4.3 mkg a 5000 giri/min.

1969_Honda_N360_engine_

Questo motore è derivato dal 360 cc. bicilindrico, raffreddato ad aria, presentato al Salone di Tokio, con cilindrata aumentata (da 354 a 497 cc.), grazie ad un maggior alesaggio. La distribuzione è ad albero a camme in testa, il cambio a quattro rapporti. Per il resto la meccanica è rimasta invariata rispetto a quella della 360. Sono aumentate anche le prestazioni: velocità massima 130 km/h. Consumo 1 litro per 28 km. Di serie l’auto era equipaggiata con radio.

honda n360

1969_Honda_N360_

Articolo in collaborazione con : http://curiosando708090.altervista.org



Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare
l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile
secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso
modo