HONDA CX 500 TURBO – (1982) – Giappone

HONDA CX 500 TURBO

honda-cx_500-turbo-1982

Il magnifico sound della CX Turbo – Clicca Sopra

Honda CX 500 Turbo

Presentata nel 1980 la Honda impersonava la più audace delle scommesse. La ” numero uno ” mondiale dell’epoca aveva infatti deciso di munire di turbocompressore una moto di cilindrata relativamente piccola, la CX 500, per di più dotata di un bicilindrico a V, il che complicava ulteriormente il problema.

Questo fu comunque risolto con maestria, a prezzo di una grande complessità tecnica, e se la prima Honda CX 500 Turbo si rivelerà un po’ delicata alla guida, per una distribuzione di potenza mal controllata, la successiva CX 650 risulterà una delle migliori moto da turismo mai realizzate. Troppo tardi ! Il turbo era già passato di moda e i motociclisti, assetati di prestazioni, preferivano orientarsi verso cilindrate più grosse.

Honda_CX_500_Turbo_motore

La Honda, comunque, aveva fatto il massimo per assicurare il successo di questa macchina di prestigio, rivolgendosi, tra l’altro, per lo stile al famoso designer di automobili Michelotti, al quale si devono le forme tanto innovatrici quanto funzionali della CX Turbo: una carenatura che offre un raro livello di protezione, quale parte integrante della moto, e si fonde in un serbatoio molto largo e corto. La velocità massima dichiarata di questa moto era di 185 Km/h. B0004

Honda_CX_500_turbo_brochure_

Honda_CX_500_Turbo_scarichi

Honda_CX_500_turbo_depliants

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo