HONDA CB 500 FOUR – (1971/1979) – Giappone

HOnda_cb_500_four_k1_1972

In giro su una CB 500 Four – Clicca Sopra

——————————————————————————————————————–

Honda CB 500 Four

La Honda CB 500 Four è una motocicletta prodotta dalla Honda Motor Co. Ltd. dal 1971 al 1979.

I modelli, tutti caratterizzati da un robusto motore con distribuzione monoalbero di 498 cm³ di cilindrata, sono il k0 (1971), k1 (1972-1973), k2 (1973-1974) e k3, conosciuto semplicemente come “k” (1975-1979). Non si tratta precisamente della sorella minore della famosa 750, perché il progetto è completamente nuovo.

1971_Honda_CB_500_k0_stemma

La Honda ha in effetti scelto deliberatamente la via della saggezza presentando una moto altamente sofisticata per il suo tempo, che mira ad essere una moto da turismo perfetta. Dolce, progressiva, senza vibrazioni o quasi, silenziosa, sicura, affidabile, confortevole, maneggevole, bassa di sella, facile da guidare, elegante, ben rifinita e con un equipaggiamento di lusso … questa nuova Honda CB 500 Four ha tutte le qualità meno una: non è una sportiva, e questo grave errore di marketing in un periodo in cui i motociclisti sognano solo la velocità e la potenza, costerà molto alla Honda. La CB 500 sparisce nel 1973 per essere sostituita dalla CB 550.

1971_Honda_CB_500_k0

Nuova in campo motociclistico, la trasmissione primaria utilizza una catena a dentatura interna (Morse), che ha il vantaggio di non allungarsi e di essere relativamente silenziosa. A differenza della 750 questa 500 ha il serbatoio dell’olio incorporato nel motore.

La scelta dei colori della Honda CB 500 Four era stata accuratamente studiata e andava dal verde all’oro metallizzato e nero, oltre a uno splendido viola metallizzato.

honda_cb_500_four_motore

Caratteristiche tecniche

Dimensioni e pesi
Ingombri (lungh.×largh.×alt.) 2.120 × 825 × 1.115 mm
Altezze Sella: 805 mm – Minima da terra: 165 mm
Interasse: 1.405 mm Massa a vuoto: da 183 a 191 kg Serbatoio: 14 l
Meccanica
Tipo motore: 4 tempi, 4 cilindri Raffreddamento: ad aria
Cilindrata 498,5 cm³ (Alesaggio 56,0 x Corsa 50,6 mm)
Distribuzione: Alimentazione: 4 carburatori Keihin 627B 22 mm
Potenza: 50 hp a 8500 rpm Coppia: 42 Nm a 7500 rpm Rapporto di compressione: 9 : 1
Frizione: multidisco in bagno d’olio Cambio: sequenziale a 5 marce (sempre in presa) Rapporto di trasmissione 2.353 1.636 1.269 1.036 0.900:1
Accensione ruttori/batteria
Trasmissione catena
Avviamento Elettrico e a pedale
Ciclistica
Telaio doppia culla
Sospensioni Anteriore: Ammortizzatore idraulico con forcella telescopica / Posteriore: Ammortizzatore idraulico con braccio oscillante
Freni Anteriore: Disco singolo 270.5 mm / Posteriore: Tamburo 180 mm
Pneumatici anteriore 3.25-19 – posteriore 3.50-18
Prestazioni dichiarate
Velocità massima 180 km/h
Consumo medio 15 km-litro ( 1set17 )
Fonte dei dati: Motociclismo d’epoca

Honda_CB_500_Four_marmitte

honda_cb_500_four_1974

Articolo in collaborazione con : http://curiosando708090.altervista.org



Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare
l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile
secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso
modo