FORD SIERRA RS COSWORTH – (1986) – U.S.A.

FORD SIERRA RS COSWORTH

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Ford Sierra RS Cosworth – Sound ed esperienza di guida – Clicca Sopra

La Ford Sierra è un’autovettura di classe medio-alta prodotta dalla Ford tra il 1982 ed il 1993.

Sierra RS Cosworth

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Il progetto venne definito da Stuart Turner nella primavera del 1983. Turner entrò in contatto con Walter Hayes, al tempo vice presidente della sezione Pubbliche Relazioni della Ford, per avere supporto per il progetto e ottenne il consenso. Nel frattempo, la Cosworth presentò la sua nuova creazione, ovvero il motore YAA. Quest’ultimo era dotato di un doppio albero a camme, 16 valvole ed era basato sul blocco motore T88 della Ford, meglio conosciuto come Pinto. Questo prototipo, fornì a Turner la base necessaria per il suo progetto. Infatti, venne in seguito richiesta una versione turbo (Cosworth YBB) con 182cv per la versione stradale e 304 CV per le versioni da corsa. La Cosworth accettò, ma incluse due clausole nel contratto:

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il motore in versione stradale doveva avere almeno 206cv e la Ford avrebbe dovuto comprare non meno di 15.000 motori. Per la futura Sierra RS, erano state stimate appena 5000 unità, ma la Ford accettò comunque le condizioni. I 10.000 motori rimanenti, diventarono una delle ragioni per cui venne prodotta anche una seconda versione a quattro porte della Sierra RS Cosworth. Come trasmissione, venne scelta la Borg-Warner T5 utilizzata pure dalla Ford Mustang, ma a causa delle caratteristiche della Sierra, vi furono dei problemi. La Borg-Warner dovette quindi realizzare una linea di produzione speciale per le trasmissioni da utilizzare nella Sierra RS Cosworth.

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Lothar Pinske, responsabile del corpo vettura, ottenne carta bianca per cercare di rendere la Sierra stabile ad alte velocità. L’esperienza mostrò che la versione coupé della vettura possedeva perdite di aderenza significative addirittura a velocità moderate.

Dopo numerosi test nella galleria del vento e nel circuito di Nardò in Italia, un prototipo venne presentato al management. Quest’ultimo era basato sulla XR4i con modifiche aerodinamiche in fibra di vetro e alluminio. Pinske insistette dicendo che le modifiche estetiche erano necessarie per la riuscita del progetto. L’alettone posteriore era necessario per garantire la stabilità anche a 300 km/h, mentre la presa d’aria tra i fanali anteriori serviva per fornire l’intercooler di aria.

ford_sierra_rs_cosworth_interni

Nel 1984 Walter Hayes visitò i rivenditori Ford europei, per sondare le potenzialità del mercato. I risultati furono deprimenti: si stimò approssimativamente la vendita di sole 1500 vetture. Hayes non si arrese e continuò a seguire il marketing del progetto. I rivenditori vennero invitati a sessioni di prova della vettura e in questo modo aumentò l’entusiasmo per la nuova Sierra RS Cosworth. Inoltre, la Ford adottò alcune misure per ridurre il prezzo della vettura. Ad esempio, i colori disponibili furono solo tre (nero, bianco e blue pietra lunare) abbinati agli interni di colore grigio. La Sierra RS poteva essere acquistata con o senza la chiusura centralizzata e i finestrini elettrici.

Sierra RS500 Cosworth

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Mike Moreton fu il capo del team che pianificò di sviluppare un’edizione limitata della Sierra. Nel marzo 1987, l’Aston Martin venne incaricata per svolgere il compito. La Cosworth RS500 venne annunciata nel luglio 1987 e venne omologata nell’agosto dello stesso anno. La differenza principale rispetto alla RS Cosworth fu il motore da competizione. Le sue caratteristiche erano:

  • Turbo Garrett T31/T04
  • Intercooler maggiorato
  • Un secondo set di quattro iniettori e una seconda tubazione per il carburante.
  • La pompa della benzina migliorata.
  • Potenziamento del sistema di raffreddamento e dell’olio.

ford_sierra_rs_500_seconda_versione

L’RS500 possedeva anche delle piccole differenze estetiche, ovvero:

  • Secondo spoiler di piccole dimensioni
  • Adesivi discreti con la scritta RS500 sul posteriore e sulle ali frontali
  • Un paraurti anteriore ridisegnato per migliorare il flusso d’aria ed eliminazione dei fendinebbia a favore di prese d’aria per il raffreddamento dei freni

Vennero prodotte esattamente 500 RS500, tutte quante vendute nel mercato inglese. In teoria le RS500 dovevano essere tutte di colore nero, ma in pratica ne vennero realizzate alcune bianche e altre blu pietra lunare. N.B. tutte esclusivamente guida destra.

FORD Sierra RS Cosworth 4×4

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Nel gennaio 1990, venne lanciata la terza versione della Sierra RS Cosworth. Già nel 1987, Mike Moreton e la Ford pensarono a una versione integrale della vettura per renderla competitiva nel WRC, ma l’essenziale trasmissione Borg-Warner T75 non fu disponibile fino al 1989. Per questa versione della Sierra venne scelta la 4 porte, solamente perché aveva un potenziale di vendita maggiore rispetto alle altre varianti. Venne deciso in seguito che la nuova Sierra RS doveva essere la naturale evoluzione della progenitrice ed essere lanciata assieme al facelift del 1990.

Il tempo di attesa diede alla Ford una buona opportunità per condurre numerosi test e miglioramenti. I motori potenziati vennero designati YBJ per le vetture senza catalizzatore e YBG per quelle dotate del componente. Queste ultime avevano il coprivalvola di colore verde anziché rosso, per enfatizzare il rispetto per l’ambiente. La trazione integrale aumentò il peso di 100 kg, ma in compenso la potenza venne aumentata. b0226

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