FORD ESCORT – Prima Serie – (1968/1975) – Gran Bretagna

Ford Escort

Ford Escort

Il sound di una Ford Escort MK1 RS 2000 – Clicca Sopra

La Ford Escort è un’autovettura di classe media, prodotta in 4 serie dalla Ford, tra il 1968 e il 2000. La denominazione fu utilizzata, a partire dal 1981, anche per un modello destinato al mercato statunitense che, tuttavia, ha poco in comune con le “Escort” europee.

Ford Escort – Prima serie: 1968-1975

Ford Escort

La prima serie della Ford Escort, nota anche come “Escort MK1”, fu presentata nel gennaio 1968 al Salone dell’automobile di Bruxelles; essa fu prodotta negli stabilimenti britannici del gruppo Ford e, successivamente, dapprima in quelli belgi poi in quelli tedeschi per i mercati con guida a sinistra, e si caratterizzava per una linea abbastanza morbida, di vaga ispirazione americana.

Ford Escort

Disponibile inizialmente nelle versioni berlina 2 porte e berlina 4 porte, la nuova “Escort” puntava sull’affidabilità della semplice ma robusta meccanica: un solido motore a 4 cilindri con albero a camme laterale e distribuzione ad aste e bilancieri con trazione posteriore, una solida sospensione posteriore ad assale rigido con balestre a foglia (davanti c’erano le ruote indipendenti MacPherson) ed un classico cambio manuale a 4 marce. Completava il quadro un impianto frenante a tamburi sulle quattro ruote. Sul mercato raccolse l’eredità della storica Ford Anglia.

Ford Escort

All’esordio la Escort era disponibile con 2 motori, uno di 940 cm³ (44 CV) e uno di 1098 cm³ (53 cv), 2 carrozzerie e 2 allestimenti: Base (solo 940 cm³) e De Luxe (940 e 1100 cm³). Pochi mesi dopo il lancio arrivò anche una versione familiare a 3 porte, col solo motore 1100, sia in versione base che “De Luxe”.

Ford escort

All’inizio del 1969 furono introdotte la “Escort GT” (berlina, sia a 2 che a 4 porte), mossa da un 4 cilindri di 1298 cm³ da 76 cv, e la “Escort 1.3 De Luxe” (berlina e giardinetta), con motore 1298 cm³ da 59 cv.

Ford Escort

Nel 1970 uscì la “RS 1600” (berlina solo 2 porte), con motore bialbero di 1601 cm³ da 110 cv, destinata ad una clientela sportiva. Fu il primo modello Ford caratterizzato dalla sigla RS (da Rallye Sport), che in seguito caratterizzò vari altri modelli.

Per soddisfare anche un’utenza meno esigente, nel 1971 fu introdotta la più tranquilla ed economica “Mexico” (solo berlina 2 porte), con un motore monoalbero da 86 cv, 4 cilindri di 1601 cm³.

Ford Escort

Le “1300 GT” prima e le “RS 1600” poi fecero da base alle versioni impiegate con successo (due titoli mondiali) nel World Rally Championship. La produzione della “Escort Mk1” cessò nel 1975. B0336

Ford Escort

Ford Escort

Ford Escort

Testo tratto e modificato: https://it.wikipedia.org/wiki/Ford_Escort

Articolo in collaborazione con: http://www.curiosando708090.altervista.org

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo