FIAT UNO – la prima serie – (1983/1989) – Italia

Fiat Uno

fiat uno

La presentazione della Fiat Uno nel 1983 – Clicca sopra

————————————————————————————————-

La Fiat Uno è un’automobile prodotta dalla FIAT in Italia dal 1983 al 1995 e in molti altri paesi fino a tempi più recenti. E’ stata l’auto di nostri molti papà ed anche l’auto dove in tanti di noi hanno iniziato ed imparato a guidare .… quindi una della auto simbolo delle nostre generazioni di diritto.

fiat uno

Prodotta a partire dal 1983 sino al 1995 ed è ancora oggi l’ottava auto più venduta al mondo con quasi 9 milioni di pianali commercializzati in due differenti modelli, quello dal 1983 al 1989 e la seconda versione dal 1989 al 1995. In Brasile venne prodotta col nome “Uno CS” dal 1984 e Fiat Mille dopo un restylingavvenuto nel 2004. Ha cominciato ad essere riproposta sul mercato del paese sudamericano a partire dal 2010.

fiat uno

È stata una delle automobili più vendute e diffuse in Italia, e ha ottenuto un notevole successo anche all’estero. La definizione interna del progetto la identifica come “Tipo uno”, per indicare la sua collocazione al di sotto della “Tipo due”, quella successivamente nota come Fiat Tipo. Il numero del modello (o di progetto) è 146.

Fiat Uno – Prima serie 

fiat uno

Venne presentata nel gennaio 1983 a Cape Canaveral, in sostituzione della Fiat 127,che in Italia continuava ancora ad essere in testa alle vendite dopo dodici anni di carriera. Al contrario della progenitrice, per la quale la versione 5 porte era poco diffusa, il nuovo modello in conformazione berlina due volumi puntava molto sulla versione a 5 porte. La carrozzeria vettura permetteva un Cx pari a 0,332.

fiat uno

Le motorizzazioni al lancio erano un 903 cm³ di 45 CV (della 127), un 1116 cm³ di 55 CV (lo stesso della Ritmo 60 seconda serie, a sua volta aggiornamento di quello della 128) ed un 1301 cm³ di 68 CV ripreso dalla Ritmo 70, a cui, più tardi, si aggiunsero due motorizzazioni Diesel di cui una sovralimentata di 1367 cm³ con 70 CV di potenzamassima a 4800 giri/minuto e 130 Nm di coppia motrice massima a 2500 giri/minuto e derivata dal monoalbero di cilindrata analoga delle ultime Fiat 131, mentre l’aspirata di 1301 cm³ disponeva di 45 cavalli (33 kW) a 5.000 giri al minuto e 77 N·m a 3000 giri al minuto (lo stesso motore della precedente 127 D).

fiat uno

Gli allestimenti disponibili erano due, quello base e il più rifinito ed accessoriato S. Dopo un investimento nella progettazione stimato in oltre 700 milioni di dollari, (pari a 1000 miliardi di lire tasso di cambio 1983) moltissimi chilometri effettuati quale test su strada e una campagna pubblicitaria innovativa che usò i disegni di Forattini e una serie di slogan con parole inventate tutte in -osa (“Uno è comodosa”, “Uno è risparmiosa”, “Uno è scattosa”, “Uno è sciccosa”), ottenne subito un lusinghiero successo di pubblico e di critica, venendo anche proclamata  Auto dell’anno per il 1984.

fiat uno

Versioni della Uno I serie (1983-85)

Modello Allestimento Cilindrata motore (cc) Marce
Uno 45 Tre porte( poi anche 5 903 /999 4/5 marce
Uno 45 S Tre porte 903 /999 5 marce
Uno ES Tre porte 903 5 marce
Uno 55 Cinque porte 1116 5 marce
Uno 55 S Tre porte/cinque porte 1116 5 marce
Uno 70 S Tre porte 1301 5 marce
Uno 70 S matic Tre porte/cinque porte 1301 5 marce (cambio automatico)
Uno SX Tre porte/cinque porte 1301 5 marce
Uno diesel Tre porte 1301 5 marce
Uno diesel S Cinque porte 1301 5 marce

fiat uno

fiat uno

Articolo in collaborazione con: http://curiosando708090.altervista.org



Per contattare
l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile
secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso
modo