FIAT RITMO CABRIO – (1981/1988) – Italia

FIAT RITMO CABRIO

Fiat Ritmo Cabriolet

Ritmo è bello – Pubblicità Fiat – Clicca Sopra

La Fiat Ritmo è un modello di autovettura prodotta dalla casa automobilistica italiana FIAT tra il 1978 e il 1988 negli stabilimenti Fiat di Cassino (FR) e nello stabilimento Fiat di Rivalta (TO).

L’auto è stata prodotta dal 1978 in due diverse serie, di cui la seconda realizzata nel 1982, per essere sostituita nel segmento C, fascia di mercato che copriva nel listino della FIAT, dalla Tipo. Nel 1981 debuttarono anche la versione sportiva Ritmo 105 TC e la Ritmo Cabrio (quest’ultima già presentata come prototipo al Salone di Francoforte 1979).

Fiat Ritmo Cabrio

Fiat Ritmo Cabriolet

Il look spigoloso eppure tondeggiante di questa due volumi era riconoscibilissimo, anche nella popolare versione Cabrio. Fu una delle prime produzioni con assemblaggio completamente robotizzato.

Oggi quest’auto risulta piuttosto bizzarra; lo stile della cabriolet, in particolare, risulta difficile da apprezzare. Le mode cambiano e l’estetica della due volumi Fiat riprendeva le linee già tracciate dalla francese Renault 5, all’epoca un modello vincente.

Fiat Ritmo Cabriolet

La versione Fiat Ritmo cabrio, disegnata da Bertone, negli anni Ottanta ebbe un buon successo vendendo 1,8 milioni di esemplari in dieci anni di produzione. La versione base era una due volumi a tre o cinque porte a trazione anteriore, con motori a benzina da 1100, 1300 o 1500 cc. e, più tardi, una versione diesel da 1700 cc.

Fiat Ritmo Cabriolet

La cabriolet del 1981 era ricavata dalla versione due porte fornita di un a copertura in tela che non solo fu disegnata ma anche assemblata dalla carrozzeria Bertone. Era una rivale più economica della Golf Cabriolet, in anni in cui le vetture decappottabili non avevano grande fortuna sul mercato. Bretone mantenne i montanti dei finestrini, aggiungendovi un caratteristico roll bar e rinforzò la scocca per assicurarsi che fosse sufficientemente solida una volta rimosso il tettuccio.

Fiat Ritmo Cabriolet

Velocità massima, in quarta, 160 km/h mentre il prezzo al gennaio 1982 era di Lire 10.761.000. Alla fine del 1982, con l’introduzione della “Ritmo ” 2 serie, le cabriolet Bertone sono costruite partendo dal nuovo modello ” Super 85 “. Quattromila furono le Cabriolet costruite sulla 1° serie.

Fiat Ritmo Cabriolet

Nel 1985 Bertone presenta la “Supercabrio” con meccanica derivata dalla “100 Super” . La potenza sale a 105 CV a 6100 giri che permette di raggiungere la velocità massima di 170 Km/h. Sono state portate anche migliorie alla carrozzeria come paraurti di tipo sportivo con fari fendinebbia integrati e laghi fascioni protettivi sulla parte inferiore delle fiancate. La “Supercabrio” viene proposta nella versione monocolore e “Palinuro”. B0252

fait_ritmo_cabriolet_brochure_pubblicità

Fiat Ritmo Cabriolet

Articolo in collaborazione con: http://curiosando708090.altervista.org

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo