FIAT 1800
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Fiat 1800 / 2100
Le Fiat 1800 e 2100 sono automobili prodotte dalla FIAT tra il 1959 ed il 1961.
Nella seconda metà degli anni cinquanta la casa torinese avviò lo studio di un nuova vettura di grandi dimensioni che potesse prendere il posto delle FIAT 1400e 1900, sul mercato dal lontano 1950. Visto il perdurare della moda, anche per la nuova ammiraglia venne scelta una carrozzeria d’impronta americaneggiante. Bandite però le rotondità del modello precedente, la nuova carrozzeria sfoggiava linee tese, grosse pinne e abbondanza di cromature.
Dal punto di vista tecnico, invece, le novità maggiori arrivavano dai motori (tutti a 6 cilindri in linea con albero a cammelaterale) e dalla sospensione anteriore a ruote indipendenti, con balestra trasversale e barre di torsione. Per il resto la vettura conservava la trazione posteriore, il retrotreno ad assale rigido con balestre longitudinali, i freni a tamburo sulle 4 ruote ed il cambio manuale a 4 marce con leva al volante, il cambio di velocità sincronizzato, l’impiego di barre di torsione all’avantreno (è la prima volta che la Fiat le impiega) e l’inserimento del “surpressore” nell’impianto frenante.
Pochi mesi dopo la presentazione della berlina a 4 porte (Salone dell’automobile di Ginevra del 1959), nelle versioni 1800 (1795cm³, 75cv) e 2100 (2054 cm³, 82 CV), la gamma s’arricchì della variante familiare, con carrozzeria giardinetta. La Fiat, prima casa in Europa (ma la moda era già diffusa negli Stati Uniti), tentò di affrancare questo tipo di carrozzeria dalla poco lusinghiera fama di veicolo da lavoro, introducendo il concetto di station wagon di lusso per il tempo libero.
Alla fine del ’59 la Sezione Carrozzerie Speciali della FIAT realizzò la versione Speciale, sia della 1800 che della 2100, caratterizzata da un diverso (e più elaborato frontale), da interni meglio rifiniti, dal rapporto al ponte 9/10, i pneumatici 6,40-14 e per il prezzo che era di Lire 1.950.000. La carrozzeria Francis Lombardi, invece, lanciò la versione a passo allungato della berlina, apprezzata come taxi (configurazione a 7 posti) o come auto di rappresentanza (sia per le autorità Italiane che per il Vaticano) denominata President.
Circa 30.000 sono le ” 1800/2100 ” costruite e 1174 le ” Berline Speciali “. La velocità massima dichiarata oltre 140-150 Km/h mentre il prezzo era di Lire 1.485.000/1.560.000 per la berlina e Lire 1.650.000/1.725.000 per la familiare.
Le versioni prodotte
1959-61
- 1800
- 1800 President
- 1800 Speciale
- 1800 Familiare
- 2100
- 2100 Speciale
- 2100 Familiare B0141