FERRARI MONDIAL – (1980/1993)

Ferrari Mondial

ferrari mondial

Un giro su una Ferrari Mondial Quattrovalvole – Clicca Sopra

Se da un lato la sigla lasciava supporre un modello dalle linee e dalla meccanica di alto livello, la Ferrari Mondial 8, sin dalla sua prima apparizione al Salone di Ginevra del 1980, suscitò in realtà non poche critiche sia per le inconsuete forme proposte da Pininfarina, poco grintose e sportive, sia per la relativa “pochezza” delle prestazione offerte. A giudicarla a oltre vent’anni di distanza, la Ferrari Mondial appare però il tentativo più concreto di coniugare alla vocazione sportiva delle 208 e 308 l’eleganza formale e il comfort delle 2+2.

ferrari mondial

Il carrozziere di Torino, reo, secondo la critica dell’epoca, di aver realizzato una vettura disequilibrata, con il frontale troppo prominente rispetto alla parte posteriore, assolse in realtà quel compito in maniera egregia. La linea proposta era effettivamente sportiva, in particolare nel muso rastremato che riecheggiava quello della 308, mentre diveniva più sobria ed elegante nelle fiancate, dove vennero ricavate vistose prese d’aria lamellari.

il vero tallone di Achille della Mondial era rappresentato dal peso complessivo della vettura: 1585 kg per un’auto di 214 CV erano davvero molti e consentivano all’8 cilindri di raggiungere “solo” i 230 km/h.

ferrari mondial

Della Mondial 8 furono costruite solo 703 unità (di cui 145 con la guida a destra). Le primissime versioni erano monospecchio ed avevano le griglie laterali nere, soluzione poi abbandonata in favore del doppio specchietto esterno e le griglie in tinta con la carrozzeria. Rilevante anche il fatto di essere la prima Ferrari V8 stradale ad iniezione, oltre ad essere la prima ad adottare il telaio posteriore smontabile per facilitare la rimozione del propulsore. La fabbricazione della Mondial8 era assolutamente artigianale, le vetture erano montate completamente a mano e la stessa Ferrari, nella sua pagina ufficiale dedicata a questo modello, avverte che le caratteristiche tecniche e le dimensioni ufficiali sono indicative, per cui si può affermare che non esistono due Mondial8 esattamente uguali.

Ferrari Mondial – Versioni

Mondial Quattrovalvole

ferrari mondial

Nel 1982 viene lanciata la Mondial Quattrovalvole, ovvero la versione con lo stesso motore della precedente serie 8 ma con nuova testata a 32 valvole. La potenza cresceva a 240 cv e le prestazioni miglioravano globalmente. La velocità massima è di 240 km/h. Dal punto di vista estetico e telaistico, l’auto era pressoché identica alla Mondial 8.

L’interno del Mondial Quattrovalvole è però diverso. La plancia centrale e il tunnel furono ridisegnati per alloggiare nuovi pulsanti e un impianto elettrico migliorato. Cambiava anche l’alloggiamento del computer di bordo e la sede dell’autoradio ora più visibile e più facile da raggiungere dal guidatore. Anche la finitura della selleria, i pannelli e le maniglie interne delle porte furono oggetto di modifiche. Inoltre è presente sul cruscotto la scritta cromata “Quattrovalvole”. Tale interno equipaggerà la futura versione della Mondial 3.2.

ferrari mondial

La Mondial, con la versione Quattrovalvole, finalmente iniziò a riscuotere un successo più ampio per via delle migliorate prestazioni del propulsore. Ma il grande successo arrivò nel 1983 con il lancio della Mondial Quattrovalvole Cabriolet. L’assenza del tetto giovava parecchio alla linea e la presenza del telaio tubolare, che limitava la necessità di rinforzi, consentì di contenere l’incremento di peso in soli 55 kg.

ferrari mondial

La Mondial Cabriolet ottenne grande successo estero, soprattutto negli Stati Uniti (che assorbivano l’80% della produzione).

Furono prodotti 1.145 esemplari di Mondial Quattrovalvole in versione coupé (di cui 152 con la guida a destra) mentre 629 furono gli esemplari di Mondial Quattrovalvole prodotti in versione Cabriolet (di cui 24 con la guida a destra).

Ferrari Mondial 3.2

ferrari mondial

Nel 1985 la Mondial viene totalmente rinnovata nell’estetica e nella meccanica sia in versione coupé e cabriolet. Per eliminare gli ingombranti paraurti e fascioni neri viene disegnato un nuovo frontale e un nuovo paraurti, i quali successivamente equipaggeranno anche la Ferrari 328, Testarossa e GTB/GTS Turbo. Ciò determina anche modifiche riguardanti l’intera scocca. La carrozzeria viene inoltre alleggerita con cofano posteriore, cofano anteriore e griglie realizzati totalmente in alluminio.

Nelle ultime e rare versioni fine serie (1988) il sistema elettrico (che presentava già risolti i problemi delle prime versioni) diventa ancora più sicuro, grazie alla scomparsa dell antiquato computer di bordo. Inoltre l’auto presenta per la prima volta su una Ferrari un innovativo sistema ABS. Erano presenti inoltre come optional il tettuccio elettrico e cerchi da 16 pollici in magnesio.

ferrari mondial

Dal punto di vista tecnico le maggiori novità erano concentrate nel motore, la cui cilindrata fu portata a 3185 cm³. Grazie alla potenza di 270 cv, la Mondial 3.2 è in grado di raggiungere la velocità massima di 250 km/h. L’accensione dell’auto viene affidata alla nuova unita singola Marelli Microplex.

La Mondial e la 328 rappresentano le ultime autovetture V8 di Maranello dotate di motore trasversale centrale. Il motore trasversale presenta il vantaggio di poter essere manutenzionato, e tagliandato in sede senza la rimozione totale del motore (come nei modelli successivi), con un costo contenuto.

ferrari mondial

Questa vettura è legata ad un evento particolare. Il 4 giugno del 1988 il papa Giovanni Paolo II visitò gli stabilimenti Ferrari. Enzo Ferrari era malato e poté avere con il pontefice solo un colloquio telefonico. Il santo pontefice, al di fuori da ogni protocollo, chiede che gli venga fornita un’automobile Ferrari per salutare i fedeli che si trovavano lungo la pista di Fiorano. Il suo desiderio viene rapidamente esaudito. La vettura fornita fu una Mondial cabriolet e venne guidata dal figlio di Enzo Ferrari, Piero Ferrari. L’immagine del papa sulla Mondial fece rapidamente il giro del mondo.

ferrari mondial

Furono prodotti 987 esemplari di Mondial 3.2 in versione coupé (di cui 91 con la guida a destra) mentre furono prodotti 810 esemplari di Mondial Quattrovalvole in versione Cabriolet (di cui 57 con la guida a destra).

Ferrari Mondial T

Al Salone dell’automobile di Ginevra, a Marzo del 1989, fu presentata la Mondial T. Questo modello ospita il nuovo motore montato in posizione longitudinale e l’innovativo cambio trasversale (da qui il nome T) progettati per equipaggiare la Ferrari 348 che verrà lanciata sul mercato 6 mesi dopo.

ferrari mondial

La cilindrata del motore è di 3.405 cm³ (con un alesaggio di mm 85 e una corsa di mm 75) e la potenza è di 300 cv a 7.200 giri/minuto (con una coppia motrice massima è di 33 kgm a 4.200 giri/minuto). Con questo nuovo motore, la Mondial T (prodotta sempre in versione coupé e cabriolet), raggiunge i 100 km/h in 6,3 secondi e fa registrare una velocità massima di 255 km/h, mantenendo una buona facilità di guida.

Complice dell’aumento delle prestazioni, fu anche il nuovo sistema di accensione e iniezione elettronica Bosch Motronic 2.5 che sostituì il sistema meccanico K-Jetronic. Il nuovo motore longitudinale, anziché trasversale, oltre che migliorare l’efficienza degli scarichi permise di abbassare il baricentro della vettura di 12 cm;.Il comando elettronico delle sospensioni era a taratura variabile nelle modalità Soft, Auto (una centralina adatta le sospensioni a seconda del fondo stradale) e Hard. Il cambio divenne trasversale, con frizionebidisco posteriore a sbalzo.

ferrari mondial
Ferrari Mondial Peace Car del 1987

Anche l’estetica fu modificata con una griglia dell’aria rimpicciolita e abbassata (cosa che alcuni appassionati non gradirono) e i paraurti più avvolgenti. I passaruota presentavano delle linee più bombate e le maniglie apriporta sono in tinta con la carrozzeria. Anche gli interni furono ridisegnati con uno stile più sobrio con una nuova plancia, un nuovo tunnel centrale, nuovi sedili e un nuovo volante.

ferrari mondial

Una delle ultime evoluzioni della Mondial era la Valeo, dotata di un innovativo cambio a frizione elettronica,(quindi pedale assente) che permetteva di cambiare marcia senza alcuna pressione o presenza della frizione. Questo Cambio si può dire fu il banco di prova del successivo cambio F1.

La produzione cessò, definitivamente, nel 1993. La T può essere considerata uno dei più grandi successi per la Ferrari, tanto che restò in produzione per circa 12 anni, sostenendo non solo la Ferrari con le ottime vendite mondiali, ma prestandosi a banco di prova per tutte le soluzioni tecniche adottate negli anni ’80 e ’90 sui modelli paralleli e successivi.

ferrari mondial

Con la Mondial terminò anche la produzione di Ferrari “2+2” con motore V8. Può essere considerata sua erede la 456 GT, equipaggiata però da un più classico (per la produzione Ferrari) V12 montato anteriormente. Di fatto la 456 GT era la più diretta discendente della 412, uscita di listino qualche anno prima. Più simile alla Mondial si può considerare la California del 2008.

Furono prodotti 840 esemplari di Mondial T in versione coupé (di cui 51 con la guida a destra) mentre furono prodotti 1.010 esemplari di Mondial T in versione Cabriolet (di cui 45 con la guida a destra).

Ferrari Mondial Moneytron

A ribadire le ottime prestazioni e tenuta di strada dell’auto, nel 1989 2 esemplari di Mondial 3.2 elaborati a 340 cv vennero utilizzati dal team Moneytron per la 24 Ore di Spa. Le 2 Mondial erano guidate da Bertrand Gachot, Harald Huysman e Keke Rosberg. B0208

ferrari mondial

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo