DUNE BUGGY – (anni 60 e 70) – USA

DUNE BUGGY

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La più famosa delle Dune Buggy – Clicca Sopra

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La Dune Buggy è un tipo di automobile destinata alla marcia sulla sabbia. La moda ed il suo aspetto sbarazzino ne hanno decretato il successo oltre le dune. La dune buggy rimane comunque un’auto prettamente adatta al divertimento estivo.

Deserter GT Kit

Generalmente le dune buggy sono il risultato della trasformazione di una Volkswagen maggiolino usata, della quale conservano il telaio modificato e tutta la meccanica. la dune buggy è icona degli anni sessanta e settanta.  Alla fine degli anni sessanta le dune buggy circolanti negli Stati Uniti erano più di 20.000, e i primi esemplari cominciavano ad essere esportati nel vecchio continente, guadagnando un rapido consenso.

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Deserter GS Kit del 1969

Anche in Europa, considerata la semplicità costruttiva e la facilità di reperire le meccaniche Volkswagen, i costruttori di queste vetture in scatola di montaggio spuntarono come funghi, particolarmente in Inghilterra e in Italia.

Le “dune buggy”, nei primi anni settanta, soppiantarono rapidamente le locali “spiaggine” e divennero un fenomeno di gran moda che si spense sul finire del decennio.

Dune Buggy in Italia

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In Italia, la prima dune buggy apparve nel 1968 ed era distribuita in scatola di montaggio dall’azienda bolognese All Cars di Mario Zodiaco. Il kit, denominato Deserter, comprendeva la carrozzeria in vetroresina, il parabrezza, i fanali, oltre agli attacchi e alla bulloneria necessari per l’aggancio al pianale della Maggiolino, che doveva però essere accorciato di 273 mm.

Autozodiaco Jumper

Il kit base veniva proposto al prezzo di 371.400 Lire, ma poteva essere arricchito con numerosi accessori opzionali, come l’hard-top, i sedili, gli pneumatici a sezione larga e il roll-bar.

La vista del veicolo sulle strade emiliane suscitò un tale scalpore al punto da far maturare in Zodiaco l’idea di iniziare la produzione su licenza della Deserter in Italia. Superate le difficoltà burocratiche relative all’omologazione di un veicolo basato sul telaio del Maggiolino opportunamente accorciato, nel maggio del 1969 viene costituita a Bologna la Autozodiaco s.r.l..

Autozodiaco

Dissidi tra Zodiaco ed uno dei suoi finanziatori portarono alla nascita di una ditta concorrente (la Automirage) che in origine avrebbe dovuto produrre i primi esemplari del Deserter ed invece iniziò a produrre un dune buggy denominato “Mirage”, uguale in tutto e per tutto al prototipo originale. Zodiaco raggiunse comunque un accordo con la ditta Giannini di Roma, nota per la produzione di versioni elaborate di autovetture FIAT, per la produzione della prima serie di dune buggy.

Dune Buggy Automirage anno 1974

Qualche mese dopo, la Autozodiaco aprì uno stabilimento a Pianoro (BO) per la produzione in proprio delle vetture, che rimase operativo fino al 1974.

Nel frattempo, intorno allo stesso periodo a Roma venne fondata dal pilota di autocross Adriano Gatto la Puma s.r.l. con sede sulla via Tiburtina, la quale iniziò a produrre una propria linea di dune buggy molto simili al “Deserter”, un esemplare dei quali apparve nel film …altrimenti ci arrabbiamo! con Bud Spencer e Terence Hill.

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Dune Buggy Puma – Altrimenti ci arrabbiamo

Altri fabbricanti di dune buggy in Italia furono la ATL di Mandello del Lario che produceva su licenza i modelli della EMPI, un’altra ditta americana, la MOMO in Rozzano (divenuta MOMO Helvetia nel 1972), la Greppi di Colico, la Hot Car di Milano e Mello Ferraro nel quartiere Landro.

La ditta GREPPI SNC (COLICO): All’inizio degli anni ’70 la carrozzeria dei fratelli Greppi di Colico (CO), presenta tre modelli in vetroresina su meccanica Volkswagen, la Spider Smach, la Buggy Drag II e la Torpedo Safari. Il modello più venduto (1.900.000 lire) nel ’74 fu il Buggy omologato quattro posti con cappottina e laterali.

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Buggy Puma con cappottino e laterali

La crisi petrolifera assestò un duro colpo alla popolarità delle dune buggy in Italia, e quasi tutte le case produttrici (ad eccezione della PUMA di Roma) cessarono la produzione di questi veicoli negli anni immediatamente successivi.

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Autozodiaco



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One thought on “DUNE BUGGY – (anni 60 e 70) – USA

  1. Complimenti, avete fatto veramente un ottimo lavoro. Seguiteci anche su Facebook, abbiamo dedicato una pagina ufficiale ttutta dedicata alle nostre Puma, cliccate “MI PIACE” su Puma Club Italia.
    Presid. Domingo Federico

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