DUCATI MARIANNA Gran Sport – (1955/1957) – Italia

Ducati Marianna

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Sound di una Ducati Marianna 125 – Clicca Sopra

Ducati Marianna

La Ducati Gran Sport, conosciuta anche come Marianna, è una motocicletta sportiva prodotta dalla Ducati tra il 1955 e il 1957.
Possiamo dire che la vera storia della Ducati comincia in questo anno, ormai gli appassionati vogliono la velocità, le piste in Italia sono ancora rare, ma il pubblico si appassiona alle gare di gran fondo come la Milano – Taranto il Motogiro e vincere queste gare è un grande promozione per un costruttore di moto. Serve perciò alla Ducati una moto in grado di vincere, e il boss della Ducati, decide di ingaggiare un giovane e promettente Ingegnere proveniente dalla Mondial, Fabio Taglioni, messo in ombra dalla gelosia dei colleghi della sua Casa.

ducati marianna La Ducati gli dà carta bianca e Taglioni decide di puntare su una moto da 98 cc. di cilindrata (49,4 % 52 mm di alesaggio e corsa 1,9 CV a 9000 giri con distribuzione monoalbero in testa comandata da alberello e coppie coniche; la velocità era di 140 km/h, più tardi, con lo sviluppo arrivò a 12 CV a 12.000 giri, più conosciuta come Ducati Marianna. La denominazione “Gran Sport” fu ideata da Taglioni, ma la moto venne subito soprannominata “Marianna” per motivi devozionali, quasi a invocare un intervento soprannaturale per risollevare le sorti dell’azienda. Infatti, la “Gran Sport” era stata “concepita” nell’Anno mariano deciso da Pio XII per il centenario di proclamazione del dogma dell’Immacolata Concezione; piccola compatta e agile, molto precisa nelle traiettorie, la Marianna dimostrò subito di essere una vincente.

ducati marianna Taglioni aveva “pensato” il motore in funzione fondamentalmente sportiva mentre la ciclistica, un telaio monoculla aperta in tubi, è già “avanti” di molti anni, con una forcella telescopica, un retrotreno con forcellone oscillante e due ammortizzatori. Grande attenzione fu prestata alla collocazione degli elementi sottoposti ad usura, come le molle-valvole scoperte, allo scopo di renderne possibile e semplice la sostituzione, anche dallo stesso pilota, durante la gara. Il telaio è un solido monotrave in tubi d’acciaio, a culla aperta per favorire il rapido smontaggio del propulsore.
La Ducati Marianna è una moto magnifica, e lo dimostra trionfando al suo debutto e continuando a dominare nelle gare di Gran Fondo anche nella versione da 125 cc ; con questa moto la Ducati cominciò ad applicare la sua filosofia, di concepire cioè moto di serie in grado di vincere anche le gare.

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Caratteristiche tecniche – Ducati Marianna

Il motore è un monocilindrico da 98 centimetri cubi (per la Marianna 100) e 123 (per la Marianna 125). La Marianna è la prima motocicletta Ducati, a montare valvole con Distribuzione desmodromica. Questo sistema dava alle Marianna un’affidabilità migliore rispetto alle moto di quell’epoca, in quanto venivano usati dei bilancieri al posto delle molle, per richiamare la valvola. Questa caratteristica permetteva al motore di girare a regimi maggiori.

Caratteristiche tecniche – Ducati Gran Sport 100 del 1955

Dimensioni e pesi
Interasse: 1280 mm Massa a vuoto: 80 kg Serbatoio: 18 lt
Meccanica
Tipo motore: monocilindrico verticale a quattro tempi, corsa lunga, inclinato in avantri di 10° Raffreddamento: ad aria
Cilindrata 99,6 cm³ (Alesaggio 49,4 x Corsa 52 mm)
Distribuzione: monoalbero in testa desmodromica comandata da alberello verticale a coppie coniche e due valvole inclinate di 80° tra loro Alimentazione: carburatore Dell’Orto SS da 20mm a vaschetta separata con montaggio elastico
Potenza: 9,4 CV a 9.800 giri/min Coppia: Rapporto di compressione: 9,7:1
Frizione: a dischi multipli in bagno d’olio Cambio: in blocco a 4 marce con comando a pedale sulla dx e ingranaggi a cascata, sempre in presa
Accensione a spinterogeno con bobina AT esterna e batteria ricaricata da volano
Trasmissione primaria a ingranaggi; secondaria a catena
Avviamento a pedale
Ciclistica
Telaio monotrave in tubi d’acciaio a culla aperta
Sospensioni Anteriore: forcella teleidraulica / Posteriore: forcellone oscillante con doppi ammortizzatori teleidraulici
Freni Anteriore: a tamburo da 160mm / Posteriore: a tamburo da 160mm
Pneumatici anteriore e posteriore 17″ con pneumatici 2,75
Altro
Regime massimo di rotazione 11.500 giri/min
Fonte dei dati: http://www.ducati.it/storia/anni_50/marianna/index.do

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ducati marianna Articolo in collaborazione con : http://curiosando708090.altervista.org

 

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