BUGATTI EB 110 – (1991/1995) – Italia/Francia

Bugatti EB 110

Bugatti eb 110

Incredibile sound di una Bugatti EB 110 SS – Clicca Sopra

La Bugatti EB 110 è un’autovettura sportiva prodotta tra il 1991 ed il 1995 dalla Casa automobilistica Bugatti, durante la sua gestione italiana.

Bugatti EB 110 – Storia

Nel 1963 la Bugatti terminò la sua produzione automobilistica, che negli ultimi 15 anni si mantenne a livelli precari, proponendo auto di scarsissimo successo commerciale. Tale rapido declino avvenne anche a causa della morte di Ettore Bugatti, la cui mancanza contribuì non poco al tramonto della Casa francese che fu assorbita nel 1963 dalla Hispano-Suiza.

Bugatti eb 110
Il Prototipo del 1990 (muso)

Ma nel 1989 il nome Bugatti fu rispolverato dall’imprenditore italiano Romano Artioli, che ne acquisì i diritti e si mise immediatamente al lavoro per la realizzazione di una sportiva ad elevate prestazioni che potesse rivaleggiare con le migliori produzioni di quel periodo. Gli stabilimenti per la realizzazione di questa vettura non erano più in Francia, ma a Campogalliano (MO).

Bugatti eb 110
Il prototipo del 1990 (Retro)

Nel 1990 la vettura era già pronta, ma fu presentata ufficialmente solo nel settembre del 1991. L’anno della presentazione fu scelto perché nel 1991 ricorrevano i 110 anni dalla nascita di Ettore Bugatti, di cui “EB” sono le iniziali. Da ciò derivava quindi anche la denominazione ufficiale della vettura: EB 110. La vettura era dotata di tecnologia d’avanguardia ed era spinta da un potente motore V12, e sotto il profilo delle prestazioni non aveva nulla da invidiare a sportive contemporanee quali Lamborghini Diablo e Ferrari F40.

Bugatti eb 110
Versione Pre-Serie

Specifiche tecniche

La EB 110 è mossa da un 12 cilindri a V di 60º, con monoblocco in lega di alluminio, testate in alluminio e titanio, sistemato in posizione posteriore centrale longitudinale. Tale propulsore è dotato di lubrificazione a carter secco, distribuzione a due alberi a camme in testa per bancata, con 5 valvole per cilindro, la cilindrata è di 3.500 cm³, alesaggio 81,0 mm e corsa 56,6 mm. L’alimentazione ha una inconsueta particolarità, infatti è affidata ad un sistema di sovralimentazione, consistente in 4 turbocompressori IHI. A seconda delle versioni eroga una potenza di 560 CV a 8.000 giri/min o 610 CV a 8.250 giri/min. È dotata di 2 serbatoi per il combustibile, per una capacità totale di benzina di 120 litri.

bugatti eb 110

Il capo progettista di questa Gran Turismo è l’ing. Paolo Stanzani, già direttore tecnico della Lamborghini e padre della Countach, mentre la linea è opera di Marcello Gandini, il quale aveva realizzato in precedenza vetture prestigiose quali Lamborghini Countach e Lancia Stratos. Il tecnico italiano nel concepire la EB 110 concentrò i suoi sforzi nel massimo contenimento del peso del corpo vettura, e ci riuscì progettando il telaio in modo innovativo: venne realizzata una vasca centrale costituita da una monoscocca in fibra di carbonio, interconnessa al motore e a telai ausiliari in alluminio ai quali sono fissati pannelli in alluminio.

bugatti eb 110 L’EB 110 è stata la prima automobile stradale ad utilizzare la tecnologia del telaio in fibra di carbonio, materiale però al tempo ancora esotico e di difficile produzione, perciò la realizzazione delle monoscocche venne affidata all’azienda francese Aerospatiale, specialista nel settore aeronautico e con grande esperienza in questo tipo di lavorazioni.

Per trasmettere efficacemente l’elevata potenza del motore e garantire una maggior sicurezza delle persone a bordo, venne adottata la trazione integrale di tipo permanente con tre differenziali, con ripartizione della coppia motrice al 73% sul retrotreno e al 27% sull’avantreno. Il modello Super Sport è dotato invece della sola trazione posteriore. Il cambio era a sei marce. L’impianto frenante era anch’esso di prim’ordine, avvalendosi di dischi Brembo autoventilanti da 322 mm di diametro e con pinze freno a 4 pompanti, dotato di ABS.

bugatti eb 110

Versioni

La EB 110 è una berlinetta sportiva proposta in due varianti: la GT (Gran Turismo) e la SS (Super Sport). Nonostante i grandi contenuti tecnici della vettura i risultati commerciali in termini di vendite non furono eclatanti: solo 95 GT e 31 SS furono vendute, anche a causa dell’elevato prezzo di listino: dai 550 milioni di lire per la GT per arrivare fino a 670 milioni di lire per la Super Sport nel periodo 1993-1994.

Bugatti EB 110 GT

bugatti eb 110

Rappresenta il modello base, questa versione è spinta da un motore capace di sviluppare 560 CV a 8.000 giri/min, la coppia motrice erogata raggiunge un picco massimo di 608 Nm a 3.700 giri/min, con un rapporto di compressione di 8,0:1, trazione integrale permanente, il peso totale è di circa 1.620 kg, raggiunge una velocità massima di 342 km/h (all’epoca era l’auto più veloce al mondo), per accelerare da 0–100 km/h impiega 3,5 secondi.

Bugatti EB 110 Super Sport

buagtti eb 110

Presentata al Salone dell’automobile di Ginevra 1992, si tratta dell’evoluzione della già estrema GT, con un’indole sportiva più marcata, è priva di alcuni equipaggiamenti e comfort presenti sulla GT, a livello estetico si differenzia principalmente per la presenza di 5 piccole prese d’aria ovali per il vano motore poste sul montante subito dietro i finestrini laterali ora fissi e di cui solo un piccolo riquadro si abbassa, monta un alettone posteriore fisso, i cerchi delle ruote sono a sette razze.

bugatti eb 110 Per quanto riguarda la parte meccanica, la differenza è l’adozione della sola trazione posteriore che assieme ad altri accorgimenti hanno permesso di ridurre significativamente il peso a circa 1.470 kg, questa è anche la versione più potente, il motore potenziato è in grado di sviluppare 610 CV a 8.250 giri/min, la coppia motrice erogata raggiunge un picco massimo di 637 Nm a 3.800 giri/min, risultati ottenuti tramite l’innalzamento della pressione del turbo, mentre il rapporto di compressione scende a 7,5:1.
Le prestazioni su strada sono le seguenti: raggiunge una velocità massima di 351 km/h, per accelerare da 0–100 km/h impiega 3,3 secondi, e fu la prima automobile stradale a registrare un tempo inferiore ai 20 secondi nella prova di percorrenza del chilometro con partenza da fermo, coprendo la distanza in 19,6 secondi.

Motorizzazioni

bugatti eb 110

Modello Disponibilità Motore Cilind (cm³) Pot Coppia Massima (Nm)   0–100 km/h
(secondi)
Velocità max
(km/h)
Consumo medio
(km/l)
Bugatti EB 110 GT dal debutto al 1995 Benzina 3500 560 CV 608   3,5 342 5,0
Bugatti EB 110 Super Sport dal 1994 al 1995 Benzina 3500 610 CV 637   3,3 351 4,2

Termine della produzione

Nel 1995 la EB 110 fu tolta di produzione: nello stesso anno, l’elevate spese sostenute per la EB 110 e per il prototipo della EB 112, mai realizzato in serie, portarono la società al fallimento: si concluse così la parentesi italiana della Bugatti, che chiuse i battenti. Sarebbe stata rilevata qualche anno dopo dalla Volkswagen.  B0395

bugatti eb 110

Testo tratto e modificato: https://it.wikipedia.org/wiki/Bugatti_EB_110

Articolo in collaborazione con : http://curiosando708090.altervista.org

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