BOND BUG 700 – (1970) – Gran Bretagna

Bond Bug

bond-bug-700-frontale

Bond Bug 700

La Reliant e al Bond, due Case note perché costruivano veicoli a tre ruote, oltre a automobili normali, si riunirono, e prepararono un’ interessante vetturetta a tre ruote chiamata ” Bug “, puntina da disegno. Ideatori e progettisti studiarono questo modello per i giovani dai 17 ai 25 anni. Per guidarlo era sufficiente la patente per motocicletta.

Un raduno di Bond Bug – Clicca Sopra

Bond_bug_telaio

bond-bug-700-anni 70

Composta da un telaio in acciaio stampato e da una carrozzeria in materiale sintetico, montava (almeno nella prima versione) un motore (Reliant) in alluminio a 4 cilindri in linea di 700 cc. erogante 29 CV a 5000 giri/min. La sospensione posteriore era a ponte rigido con molle elicoidali, freni a tamburo sulle 3 ruote. Cambio a 4 velocità tutte sincronizzate.

bond-bug-brochure

L’accesso alla vetturetta era favorito dal ribaltamento in avanti di tutto il complesso parabrezza, padiglione e fiancate dell’abitacolo, che internamente si presentava con posto di guida di intonazione sportiva, con la strumentazione raccolta su un pannello centrale, e una corta leva del cambio. Nella parte anteriore si trovava anche il motore. Posteriormente accessibile dall’esterno è ricavato un piccolo vano per la ruote di scorta e una valigetta.

Bond_Bug_3

La ” Bug ” era costruita in tre versioni: la ” 700 “, senza ruota di scorta e chiusure laterali, prezzo circa Lire 830.000; la ” 700 E “, con vetri laterali, più rifinita, prezzo circa 860.000 Lire; e la ” 700 S “, con un rapporto di compressione portato a 8,4:1, 32 CV, pneumatici a bassa pressione, volante sportivo, interno di lusso con insonorizzazione più efficace al prezzo di Lire 940.000. La ” Bug ” ha  un passo di 1,95 m, è  lunga 2,79 m. e ha un consumo dichiarato di 5,9 litri per 100 km e una velocità max. di 125 km/h. La ” Bug ” non era importata in Italia. B202

bond_bug_700

Gli interni della Bond Bug
Gli interni della Bond Bug

il modellino della Corgi Toys
il modellino della Corgi Toys

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo