BOND BUG 700 – (1970) – Gran Bretagna

Bond Bug

bond-bug-700-frontale

Un raduno di Bond Bug – Clicca Sopra

————————————————————————————————————————

Bond Bug 700

La Reliant e al Bond, due Case note perché costruivano veicoli a tre ruote, oltre a automobili normali, si riunirono, e prepararono un’ interessante vetturetta a tre ruote chiamata ” Bug “, puntina da disegno. Ideatori e progettisti studiarono questo modello per i giovani dai 17 ai 25 anni. Per guidarlo era sufficiente la patente per motocicletta.

Bond_bug_telaio

bond-bug-700-anni 70

Composta da un telaio in acciaio stampato e da una carrozzeria in materiale sintetico, montava (almeno nella prima versione) un motore (Reliant) in alluminio a 4 cilindri in linea di 700 cc. erogante 29 CV a 5000 giri/min. La sospensione posteriore era a ponte rigido con molle elicoidali, freni a tamburo sulle 3 ruote. Cambio a 4 velocità tutte sincronizzate.

bond-bug-brochure

L’accesso alla vetturetta era favorito dal ribaltamento in avanti di tutto il complesso parabrezza, padiglione e fiancate dell’abitacolo, che internamente si presentava con posto di guida di intonazione sportiva, con la strumentazione raccolta su un pannello centrale, e una corta leva del cambio. Nella parte anteriore si trovava anche il motore. Posteriormente accessibile dall’esterno è ricavato un piccolo vano per la ruote di scorta e una valigetta.

Bond_Bug_3

La ” Bug ” era costruita in tre versioni: la ” 700 “, senza ruota di scorta e chiusure laterali, prezzo circa Lire 830.000; la ” 700 E “, con vetri laterali, più rifinita, prezzo circa 860.000 Lire; e la ” 700 S “, con un rapporto di compressione portato a 8,4:1, 32 CV, pneumatici a bassa pressione, volante sportivo, interno di lusso con insonorizzazione più efficace al prezzo di Lire 940.000. La ” Bug ” ha  un passo di 1,95 m, è  lunga 2,79 m. e ha un consumo dichiarato di 5,9 litri per 100 km e una velocità max. di 125 km/h. La ” Bug ” non era importata in Italia.

bond_bug_700

Gli interni della Bond Bug

Gli interni della Bond Bug

il modellino della Corgi Toys

il modellino della Corgi Toys



Per contattare
l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile
secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso
modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*