BMW R90 S – (1973/1976) – Germania

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Una R90 S – Clicca Sopra

BMW R90 S – (1973/1976)

BMW R90 S

Mentre la BMW non ha mai costruito moto di cilindrata superiore a 750 cc. dopo la R62 del 1928, ecco che nel 1973 appare un 898 cc. Il nuovo grosso bicilindrico dà alla serie 6 un doppio coronamento: la versione R90/6 da strada e la sua derivata sportiva, la R 90 S.

Una vibrazione italiana …

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Con i suoi 67 cv DIN la R90S è straordinariamente più potente della R90/6 (60 CV). Ciò è dovuto a un rapporto di compressione più elevato e soprattutto a carburatori più grossi, forniti non più dal costruttore Bing, ma dalla Casa italiana Dell’Orto. La velocità passa dai 188 ai fatidici 200 km/h. Per essere all’altezza di questa crescita di prestazioni, la frenata è ormai assicurata da due dischi forati anteriori.

BMW R90 S …. e un tocco francese

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Per restando fedele allo stile inconfondibile della Casa, l’estetica viene ringiovanita e per la prima volta una BMW di serie viene prodotta con la carenatura. Certo, si tratta solo di un modesto cupolino, ma è l’inizio di un orientamento in cui la BMW avrà il ruolo di pioniera.

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Vengono proposti due colori: un classicissimo nero e grigio metallizzato accanto a un più inatteso arancio e paglia, entrambi realizzati con sorprendenti sfumature realizzate a mano: per questo motivo non possono esserci due moto perfettamente identiche. L’aspetto di questo modello è opera dello stilista francese Paul Bracq.

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Prodotta dal 1973 al 1976, la R90S ebbe un immenso successo. La Casa ne costruì 17.445 unità, prima di lanciare la R100RS. 

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Articolo in collaborazione con : http://curiosando708090.altervista.org

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