BMW R80 GS BASIC
La R 80 GS Basic è stata prodotta solo nel 1997 ed è stato l’ultimo modello raffreddato ad aria con “vecchio” testa piatta, ed il modello è stato venduto solo in bianco con una cornice blu, parafango alto e ammortizzatore posteriore White Power mentre i dati tecnici della Basic così come le apparecchiature supplementari ed accessorie erano le stesse della R 80 GS. La distinzione più importante era il serbatoio più piccolo che derivava dal vecchio ST, il sedile e fari. Non aveva il cavalletto laterali, nessun paramani né barre di “crash”.
Il sound di una BMW R80 GS Basic – Clicca Sopra
Impressione di guida della BMW R 80 GS Basic
L’ammortizzatore posteriore è contemporaneo, costruito appositamente per il Basic White Power. Di fronte, il molleggio e lo smorzamento è fornito da una comoda forcella telescopica Marzocchi.
Il comfort è anche l’impressione di guida complessiva è eccezionalmente buona ed agile fin dai primi giri di prova. L’altezza estremamente bassa del sedile, in confronto al contemporaneo R 1100 GS, trasmette sicurezza, alta, il baricentro basso e il manubrio largo fornisce una posizione eretta e rilassata È anche vero che il passo angolare non proprio indovinato tra il serbatoio e la sella interferisce un poco per il pieno godimento di lunghi viaggi ma l’impressione principale e generale è di relax senza stress. Questa “Vecchia Signora” può ancora volare sulle strade secondarie e sterrate e non si scoraggia di certo di fronte ai peggiori marciapiede. Sia la sospensione anteriore che posteriore proteggono il pilota da tutte le influenze di disturbo, ma reagire dolcemente e in modo sensibile.
I pneumatici enduro stretti forniscono un effetto molto positivo, soprattutto su tali strade tortuose.
Non è così superiore è la prestazione del vecchio freno anteriore. Di media efficacia, il disco singolo da 285 millimetri e due pistoncini è già in difficoltà con il peso di pilota e passeggero. Quando la moto è al completo di pilota e un passeggero più le borse laterali a pieno carico (come sono proposti nel catalogo accessori), i freni non forniscono piena affidabilità. Due o tre frenate difficili per i tornanti critici di alpino in discesa è sufficiente a portare la leva del freno completamente alla manopola senza resistenza. In tal caso tutto quello che si può fare è dare la fiducia al freno a tamburo posteriore, meno efficiente ma più affidabile nei suoi effetti. Nostalgia o no, questa è un particolare in cui la BMW non avrebbe dovuto basarsi su vecchie soluzioni, ma come con la (Paralever) forcellone avrebbero dovuto prestare più attenzione alla funzionalità.
Caratteristiche tecniche BMW R80 GS Basic
Anno: 1996-1997
Motore: Quattro tempi, due cilindri orizzontalmente opposta Boxer, pushrod operato 2 valvole per cilindro.
Capienza: 797,5
Alesaggio x corsa 84.8 x 70,6 millimetri
Sistema Di Raffreddamento Aria raffreddata
Rapporto di compressione 9.2: 1
Lubrificazione A carter umido
Induzione :2x Bing carboidrati depressione costante
Accensione: Accensione Batteria
Alternatore Bosch 12 V / 280 W
Candela Bosch W 7 D / Beru14-7DU / Champion N9YC
Inizio Elettrico
Max Power: 50 CV / 37 kW @ 6500 rpm
Coppia max: 61 Nm / 44 ft lb @ 3750 rpm
Frizione Secco piatto unico, con molla a diaframma
Trasmissione: 5 velocità
Trasmissione finale Albero
Rapporto Di Cambio 1 ° 2 ° 4.4 2.86 3 2.07 4 1.67 1.50 5 °: 1
Posteriore Rapporto Wheel 1: 3.20
Telaio: Doppio telaio staffa tubolare con bulloni nella sezione posteriore
Sospensione anteriore: Forcelle idrauliche telescopiche.
Ruota anteriore Viaggi 225 millimetri / 8.8 in
Sospensione posteriore: BMW Paralever braccio oscillante
Ruota posteriore di viaggio 180 millimetri / 7,0 in
Freni: anteriori Disco Singolo 285 millimetri
Freni posteriori: 200 millimetri tamburo
Pneumatico anteriore: 90/90 x 21 S
Pneumatici posteriori: 130/80 x 17 S
Dimensioni : Lunghezza 2.290 millimetri / 90,1 in
Larghezza 10 mila millimetri / 39,3 in
Altezza 1.165 millimetri / 45,8 in
Interasse 1.514 millimetri / 59.60 in
Altezza dal suolo 200 mm / 7.87 in
Altezza seduta 850 millimetri / 33,5 in
Wet Peso: 210 Kg / £ 462
Capacità serbatoio carburante: 19,5 litri / 5.1 gal
Consumo medio: 15,8 km / lit
Frenata 60-0 / 100-0 16,0 m / 46,3 m
Standing ¼ Mile: 13.7 sec / 149,6 kmh
Top Speed: 170,4 chilometri all’ora