BENELLI 125 LEONCINO – ( 1956) – Italia

BENELLI 125 LEONCINO

Benelli-leoncino-125

Pronta per la pista – Clicca Sopra

Benelli è una azienda italiana che costruisce motociclette e scooter con sede nella città di Pesaro.

Benelli 125 Leoncino

Gli ingegneri italiani sono incredibili: riescono a realizzare motori che sono vere e proprie sculture. La Benelli è stata in questo campo una della maestre. Fedele dagli anni ’30 al monoalbero a camme in testa comandato da pignoni in cascata, la Casa di Pesaro presenta nel 1956 la Leoncino, il cui nome (effigie della marca) è ricordato da una silhouette in alluminio sul parafango anteriore. 

benelli_leoncino-125-serbatoio

Negli anni ’50 l’Italia vive un vero delirio tecnologico e la concorrenza nelle piccole cilindrate è spietata. Duro colpo, uno dei fratelli Benelli lascia la Casa, nel 1950, per realizzare una propria produzione con nome di Motobi.

A due o a quattro tempi ( a bilanciere ), queste Motobi lanciano con successo la moda del blocco motore-cilindro ovoidale che ispirerà i designer del settore nel mondo intero. La Benelli nel 1956 risponde con la Leoncino. Ovoidale, il blocco motore si distingue per una disposizione originale  a 45′ . Il blocco si prolunga in un carter di alluminio che ricopre l’albero, una firma quasi obbligatoria per il marchio.

Benelli_125_leoncino_laterale

Parallelamente la Benelli costruisce anche sulla stessa base un motore a due tempi destinato a due Leoncino pi moderate ( 5,5 CV a 5500 giri) e anche a un tre ruote.

L’elegante Leoncino ad albero a camme in testa è messa in commercio nelle versioni normale ( 6 CV per 90 Km/h ). e sport ( 7 CV per 105 Km/h ). Costosa da costruire e con prestazioni inferiori a quelle delle compagne, nel 1959 viene sostituita da un modello più classico a valvole e bilanciere. ( 1gen18 )

Benelli-125-leoncino

benelli-leoncino-leoncino-monoalbero-corsa-125-1956

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo