Alfetta GT 1800
Alfetta GT 1800
L’ Alfetta GT, realizzata sulla base meccanica della berlina ( solo il passo è più corto di 110 mm ), presenta un’inedita carrozzeria firmata da Giugiaro. La formula scelta è quella a due volumi con portellone posteriore. La linea a cuneo del frontale, con il cofano e il parabrezza molto inclinati, la coda alta con un accenno di spoiler e i gruppi ottici ” annegati ” nella lamiera rendono la sua linea molto personale. Lo spazio interno è abbondante per una coupé.
Presentazione della GT 1800 – Clicca Sopra
La plancia è caratterizzata dalla strumentazione divisa in due gruppi: davanti al guidatore c’è soltanto il contagiri; al centro sopra la console, sono riuniti il tachimetro, il termometro dell’acqua, l’indicatore del livello del carburante e il manometro dell’olio, oltre a una nutrita serie di spie. Altri particolari ricercati son il sedile di guida regolabile in altezza e i cristalli laterali posteriori discendenti.
La produzione dell’Alfetta GT con motore 1.8 litri, cui vengono apportate alcune modifiche meccaniche nell’autunno del 1975, prosegue per tre anni, dal 1974 al 1976, e totalizza 21.947 unità. Risulta inoltre registrato un ulteriore esemplare prodotto nel 1979. Il costo di listino era di Lire 4.200.000.
|
Articolo in collaborazione con: http://curiosando708090.altervista.org