ALFA ROMEO GTV 6
Il sound di una GTV 6 – Clicca Sopra
L’Alfa Romeo Alfetta GT è un’autovettura sportiva costruita dalla casa italiana Alfa Romeo dal 1974 al 1987 nello stabilimento di Arese.
Alfa Romeo GTV 6
Nel 1980 arriva la seconda serie, sparisce la 1.6 e nasce la GTV6, dotata di un 6 cilindri a V di 60° e cilindrata di 2492 cm³, con una potenza di 160 CV a 6000 giri, un albero a camme per bancata ed iniezione elettronica. La nuova versione si riconosce per le plastiche nere usate, il 2.5 si distingue dalla 2.0 per la gobba sul cofano motore e i nuovi cerchi in lega a 5 dadi. Nel 1983 viene presentata l’ultima versione con un lieve lifting.
Prendete lo schema meccanico transaxale dell’Alfetta, calateci sopra il sei cilindri a V di 60° firmato da Giuseppe Busso e ricoprite il tutto con la carrozzeria che dal 1974 veste la più ambita delle coupé del Biscione con ampio utilizzo della plastica e una vistosa bombatura sul cofano che altrimenti, con quel motore sotto, non si chiuderebbe. E’ questa, in sintesi, la formula alla base del successo della GTV 6.
Guidarla
Si rischia di essere ripetitivi a raccontare le impressioni di guida delle Alfa Romeo di quegli anni, ma c’è un motivo: l’aria di famiglia che caratterizza lo stile delle vetture del Biscione è comportamentale. Ciò che rende speciale l’Alfa Romeo GTV 6 rispetto all’Alfetta berlina è chiaramente il motore sei cilindri, alla sua seconda applicazione dopo il debutto nel 1979 sull’Alfa 6 con alimentazione a carburatori. Qui invece c’è l’iniezione Bosch L-Jetronic che “filtra” forse un filo di cattiveria ma tiene a bada i consumi facendo della GTV 6 un’auto oggi più godibile.
Poche le modifiche rispetto alla GTV 2.0; il serbatoio più grande, i dischi freno anteriori autoventilanti, la frizione bidisco e alcuni particolari della trasmissione maggiorati. Diverse anche alcune quote dell’assetto per l’avantreno e il retrotreno. Il cofano anteriore presenta, come detto, un vistoso rialzo dovuto al maggiore ingombro del propulsore.
Il suo prezzo era di Lire 20.473.000 mentre la sua velocità massima dichiarata raggiungeva i 204 – 190 km/h (in 5°)
Nel 1984 vennero realizzati dalla consociata sudafricana 200 esemplari della GTV 3.0 V6 con guida a destra, destinati principalmente al mercato interno ed esportate occasionalmente in altri paesi con circolazione a sinistra. B0294
Articolo in collaborazione con: http://www.curiosando708090.altervista.org