ALFA ROMEO GIULIA GT JUNIOR – (1966/1975) – Italia

ALFA ROMEO GIULIA GT JUNIOR

alfa romeo giulia gt junior

Il magnifico sound di una junior – Clicca Sopra

L’Alfa Romeo Giulia GT è un’autovettura coupé, costruita dall’Alfa Romeo, su meccanica del modello “Giulia”, dal 1963 al 1975.

La carrozzeria, opera di Giorgetto Giugiaro per conto della Bertone,  andava a coprire il pianale, con passo accorciato da 251 a 235cm, della Giulia Berlina. Sostituendo la Giulietta Sprint, da cui derivano i due volumi e mezzo, mantenne invariata anche la classica collocazione motore e cambio anteriore, con trazione posteriore.

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Il design era di una filante ed elegante coupé sportiva 2+2. Il curioso scalino anteriore che caratterizzava tutte le versioni prodotte fino al 1968 e parte di quelle prodotte fino al 1971 era dovuto ad un ripensamento tra l’approvazione del disegno e la messa in produzione dell’auto. Originariamente, infatti, doveva essere una presa d’aria poi abolita per contenere i costi. Ne ha definito una importante e riconoscibile caratteristica stilistica. Divenne una delle vetture più ambite del periodo.

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Furono prodotte in tutto diverse versioni nelle varie serie, che si possono classificare in: Sprint GTGT JuniorGT Veloce e GTC “(Gran Turismo Cabriolet)”.

Alfa Romeo Giulia GT Junior

Nel 1965 il nuovo stabilimento di Arese raggiunse la piena operatività e i modelli “Giulia Sprint” e “Giulia Spider”, ultime derivazioni della gamma “Giulietta”, uscirono dal listino, consentendo all’Alfa Romeo di aumentare la produzione della gamma su meccanica “Giulia”.

alfa romeo giulia gt junior
Alfa Romeo Giulia GT Junior – Aperture

Nacque così l’idea commerciale di promuovere la versione “Junior” della “GT”, dotandola di un motore di cilindrata minore e di finiture più economiche, in modo da proporre il prodotto ad un prezzo inferiore e sostenibile da una fascia di clientela in continua espansione, grazie agli effetti del “boom” economico di quegli anni.

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In attuazione di tale strategia commerciale, nel 1966, accanto alle versioni “Sprint GT” con motore di 1,6 litri, entrò in listino una versione di cilindrata ridotta a 1290 cm³, motore serie 00530, dotato di 89cv, denominata “Giulia GT 1300 Junior” (serie 105.30). La “Junior” aveva un allestimento ridotto: pavimento in gomma, assenza di servofreno, plancia in plastica priva di consolle centrale, borchie copriruota semplificate, sedili meno profilati. Il successo fu superiore alle aspettative e gli allestimenti “Junior” rappresentarono ben presto la grande maggioranza delle “Giulia GT” vendute. Nel decennio di produzione, le “Junior” hanno totalizzato 105.494 esemplari, di cui 91.195 nella versione “1300” e 14.299 in versione “1600”.

Il costo di una 1300 GT Junior era di Lire 2.688.000 mentre per la 1600 GT Junior era necessario sborsare Lire 2805.600.

alfa romeo giulia gt junior

Nel 1969 le “Junior” persero il nome Giulia per chiamarsi semplicemente “GT 1300 Junior” e, pur mantenendo lo “scalino”, vennero dotate di servofreno e di una nuova plancia, simile a quella della “GT 1750 Veloce”.

Nel 1971 le “GT Junior” adottarono il frontale ristilizzato e privo di “scalino”, e i parafanghi posteriori con profilo più alto, uniformandosi nella carrozzeria alla “1750 GT Veloce” e alla “GT 2000 Veloce”.

alfa romeo giulia gt junior

L’uniformazione, tuttavia, non fu totale perché le Junior avevano fari singoli (anziché doppi) e una diversa grigliatura della calandra. Con il restyling, comunque, la gamma “Junior” guadagnò un motore: accanto al 1300 da 89cv era infatti disponibile il 1600 da 109cv (quello 00536 che fu della 1600 Veloce), ora divenuto solo Junior. Infatti la sigla “Veloce” ha sempre caratterizzato i modelli più potenti dal 1968 fu riservato alla 1750 e successivamente anche alla 2000.

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Nel 1973 tutte le “GT” subirono l’unificazione estetica con la versione “GT 2000 Veloce” introdotta nel 1971. Anche le “GT 1300 Junior” e le “GT 1600 Junior” adottarono la stessa calandra cromata a quattro fari, una plancia e interni e sedili pressoché uguali a quelli della “Veloce”, differenziandosi quasi esclusivamente per i fanali posteriori più piccoli. Questa versione è conosciuta come “Unificato”.

I modelli della produzione di serie

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Giulia GT 1300 Junior dal 1966 al 1970 (scalino)
GTA 1300 Junior dal 1968 al 1975
GT 1300 Junior dal 1970 al 1974
GT 1600 Junior dal 1972 al 1974  
GT 1300 Junior dal 1974 al 1975 (unificato)
GT 1600 Junior dal 1974 al 1975 (unificato)

Curiosità sullo “scalino”

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Alfa Romeo Giulia GT Junior con lo scalino

Con la definizione “scalino” si intende la fessurazione e l’antistante piano trapezoidale, posti tra la parte anteriore del cofano motore e la calandra.

Tale dislivello è dovuto al fatto che la direzione aziendale, poco prima delle fasi di assemblaggio della produzione di serie del primo modello “Sprint GT”, decise di eliminare la vistosa presa d’aria sul centro del cofano, prevista nel progetto originale…… ma CONTINUA la lettura completa con tutte le caratteristiche e prestazioni con oltre 15 bellissime nuove FOTO su ….

ALFA ROMEO JUNIOR … il mito – (Qui ora) 

 

Nel frattempo, però erano già state stampate le calandre e si optò per lasciare la feritoia fino all’esaurimento delle calandre costruite. Il successivo gradimento del pubblico sconsigliò di porre rimedio al difetto che divenne la caratteristica distintiva di quel modello e delle seguenti versioni, fino al 1969. B0265

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Testo tratto e modificato: https://it.wikipedia.org/wiki/Alfa_Romeo_Giulia_GT

Articolo in collaborazione con: http://www.curiosando708090.altervista.org

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