ALFA ROMEO CAIMANO – Concept – (1971) – Italia

Alfa Romeo Caimano

alfa romeo caimano

L’Alfa Romeo Caimano è una concept car disegnata da Giorgetto Giugiaro ( Italdesign ) e presentata al Salone dell’auto di Torino nel 1971. Caratteristica più evidente è un’insolita cupola / parabrezza che incorpora anche le porte. L’auto è tuttora esposta al Museo Storico Alfa Romeo.

Prototipo basato su pianale e meccanica dell’Alfasud, con un’unica limitazione imposta dall’Alfa Romeo: una dream car senza nessuna possibilità di produzione futura.  Dopo i limiti imposti dal progetto Alfasud, la Caimano rappresenta la possibilità di agire in piena libertà creativa.

alfa romeo caimano

Viene utilizzato lo stesso pianale dell’Alfasud, entrata in produzione proprio nel 1971, solo il passo viene leggermente accorciato e il piantone inclinato per consentire una posizione di guida allungata e quindi impostare una carrozzeria più penetrante.

L’ingresso in vettura avviene tramite la cupola che comprende tetto e portiere e ruota in avanti, incernierata all’altezza del curvano. Poiché non vi sono portiere vere, sui fianchi, all’altezza del busto dei passeggeri sono stati realizzati due sportelli che consentono le normali operazioni come il pagamento del pedaggio e aumentano la ventilazione interna alle basse velocità.

alfa romeo caimano

alfa romeo caimano

Il roll-bar posteriore funge anche da spoiler, regolabile in quattro posizioni attraverso appositi comandi posti all’interno dell’abitacolo. Gli interni sono dominati dai sedili a vaschetta e dalla plancia cilindrica: la visualizzazione avviene tramite la rotazione di due cilindri graduati che, ruotando, traguardano la linea di riferimento orizzontale. In pratica, il contrario di ciò che avviene normalmente dove la scala graduata è fissa ed è la lancetta a muoversi.

alfa romeo caimano

La Caimano monta un motore da 1300 cc e 86 cv.

Prototipo di fortissima personalità da parte dell’Italdesign l’ Alfa Romeo Caimano rappresentò un esempio di autentica scultura. ( 4lug18 )

alfa romeo caimano
Prove tecniche Italdesign/Karmann  con la Cheetah su base Maggiolino 1600

alfa romeo caimano

alfa romeo caimano

alfa romeo caimano

Articolo in collaborazione con : http://www.curiosando708090.altervista.org

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo