ALFA ROMEO BAT – (1953/1954/1955/2008) – Italia

Alfa Romeo Bat*temp*

Da Top Gear originale – Clicca Sopra

Alfa Romeo BAT (Berlinetta Aerodinamica Tecnica) sono una famiglia di automobili sviluppate dalla Alfa Romeo in collaborazione con la carrozzeria Bertone a partire dal 1953. La famiglia era composta da tre vetture: la BAT 5 (1953), BAT 7 (1954) e BAT 9 (1955).

Contesto 

Contattato da Alfa Romeo, Giuseppe “Nuccio” Bertone ricevette l’ordine di realizzare tre vetture, frutto di una laboriosa ricerca aerodinamica. L’idea era quella di realizzare auto con il minor coefficiente aerodinamico. Le tre auto furono caratterizzate da paraurti posteriori grandi dimensioni, sormontati da pinne ricurve, in special modo sulla BAT 7, ed infine da una ricerca stilistica molto particolare, le vetture furono disegnate da Franco Scaglione e sviluppate da Nuccio Bertone. Esposte fra il 1953 ed il 1955 al Salone dell’automobile di Torino, furono realizzate sul telaio dell’Alfa Romeo 1900.

Bertone_Alfa_Romeo_BAT_9_1955_salone_torino
Salone di Torino espone la BAT 9

Le auto raggiunsero l’obbiettivo preposto, raggiungendo un valore di coefficiente aerodinamico pari a 0.19[. Per ognuna delle tre concept, Alfa Romeo provvide a fornire un cambiomanuale a 5 rapporti ed un propulsore a quattro cilindri, in grado di erogare più di 90 CV, sufficienti per spingere le tre vetture ad una velocità di punta di 201 Km/h. Le tre concept sono ora esposte al Blackhawk Museum in Danville, CA

Alfa Romeo BAT 5

alfa_romeo_bat_5_frontale

La prima auto, frutto della joint-venture tra le due industrie Italiane, fu la BAT 5. Fu la prima a comparire, nel 1953 al Salone dell’Auto di Torino. Il design del modello era il risultato di molti studi aerodinamici. La forma del frontale, infatti, mira ad annullare le turbolenze aerodinamiche alle alte velocità.

Il design si prefigge inoltre di eliminare qualsiasi resistenza supplementare generata dal girare delle ruote, così come la realizzazione di una struttura che possa creare il minor numero possibile di turbolenze d’aria. In pratica questi criteri rigorosi consentirebbero all’auto di raggiungere i 200 km/h con il motore montato di serie. Il risultato che Bertone ha raggiunto è stato un’auto estremamente leggera (soli 1100 kg), con finestrini laterali in un angolo di 45 gradi rispetto al corpo-vettura e un grande parabrezza che si integra perfettamente con un tetto quasi piatto.

alfa_romeo_bat_5_retro

La parte più appariscente è certamente la coda: sfoggia infatti un enorme lunotto diviso da una sottile striscia di lamiera, in stile Chevrolet Corvette Stingray, e due “pinne” lievemente affusolate verso l’interno, per un risultato estetico molto personale. Non vi fu certo mancanza di riscontri positivi: la vettura è stata un successo immediato, che colpì il pubblico con la sua notevole aerodinamica e la stabilità ad alta velocità. La BAT 5 poteva vantare un Cx di 0.23.

Alfa Romeo BAT 7

alfa_romeo_bat_7_frontale

Fu la seconda BAT esposta al Salone dell’Auto di Torino, siamo nel 1954: un anno dopo la BAT 5. Il design della BAT 7 è un chiaro richiamo agli stilemi del precedente modello, la BAT 5, portati al limite. Per il progetto del 1954, e le successive BAT, Bertone introdusse alcuni risultati di proprie ricerche sugli studi aerodinamici: ne risultarono due pinne estremamente vistose, molto ricurve ed altrettanto sottili.

alfa_romeo_bat_7_retro

Il frontale è un’evoluzione di quello presentato sulla BAT 5, con forme più “civili”, ma gli alloggi dei gruppi ottici sono qui scomparsi. Infatti, i fari sono ora situati vicino alla protuberanza centrale che, quando serve, punta verso il basso per illuminare la strada. Anche Fiat sperimentò una soluzione simile, sulla concept car Fiat Turbina, che debuttò in contemporanea, proprio nello stesso salone. Qui il Cx raggiunse il valore di 0.19.

Alfa Romeo BAT 9 

alfa_romeo_bat_9_frontale

Terza e ultima vettura frutto del progetto BAT, la BAT 9, fu presentata, sempre al Salone dell’Auto di Torino, nel 1955. Il suo design è una chiara intenzione di mostrare che gli sviluppi del progetto BAT potevano trovare sfogo in una produzione su larga scala.

La BAT 9, pur evolvendo gli stilemi dei modelli precedenti, li sfoggia su una linea molto più sobria, basti guardare le pinne posteriori: sulle BAT 5 e BAT 7 erano molto appariscenti e voluminose, qui si riducono a due bandelle di metallo, molto più discrete, che ricordano molto da vicino le “protuberanze” presenti sulle auto Americane dell’epoca. Rimane sempre presente, però, il lunotto diviso in due parti.

alfa_romeo_bat_9_profilo

Bertone ha abbandonato i tratti più estremi delle due precedenti auto, trasformandoli in tratti più consoni ad un uso stradale della vettura: i fari anteriori sono ora, infatti, posti sui parafanghi e sono sempre visibili. Per la prima volta compare il classico scudetto Alfa Romeo, committente di tutti progetti, che campeggia sul frontale.

Alfa Romeo BAT 11

alfa_romeo_bat_11_

Dopo oltre 50 anni la carrozzeria Bertone propone una nuova vettura con forti richiami alle tre sorelle degli anni cinquanta. La Bertone BAT 11(o Alfa Romeo BAT 11) viene proposta in corrispondenza del Salone Internazionale dell’automobile di Ginevra nel 2008 ed è stata realizzata sulla meccanica dell’Alfa Romeo 8C Competizione.

alfa_romeo_bat_11_2008

Ancora belle foto sulla’ Alfa Romeo BAT

alfa_romeo_bat_pinne

alfa_romeo_bat_anni_50_frontali

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo